Non è vero che dal 1° agosto TikTok pubblicherà i video in bozza degli utenti

Tag:

Gli utenti hanno creduto a una fake news (probabilmente nata in forma meramente ironica) e sono corsi a cancellare i loro contenuti non pubblicati per paura che il social li rendesse pubblici di default

Un panico ingiustificato sta correndo lungo le strade virtuali del social network più amato dalle nuove generazioni. Tutto nasce da una non-notizia (una fake news probabilmente nata sotto forma di ironia) in cui veniva annunciata una svolta epocale: dal prossimo lunedì 1° agosto, TikTok pubblicherà tutti i video salvati in bozze sull’applicazione. E da lì è iniziata la corsa alla cancellazione di tutti quei contenuti prodotti attraverso la app social, ma mai pubblicati (perché riusciti male o perché contenevano delle gaffe, o anche per via di prove da “dietro le quinte”). Ma si tratta di una bufala.



LEGGI ANCHE > TikTok Shop non arriverà né in Italia né negli Stati Uniti. Ma qual è la ragione?

Moltissimi creator, nel corso degli ultimi giorni, hanno condiviso video simili a questo, alimentando – inconsciamente, o facendo ironia non compresa – la diffusione di questa notizia priva di alcuna conferma ufficiale (oltre ad avere dei clamorosi limiti tecnici e di privacy).



@monika.anzevino♬ son original – Speedsong

Si parla, dunque, di TikTok video in bozze che saranno pubblicati – in modo coatto – dalla piattaforma. A prescindere dalla volontà dell’utente-creator. Ma, ribadiamo, non è vero. Innanzitutto perché lo stesso social network non ha mai comunicato un qualcosa di simile.



TikTok video in bozze, la bufala della pubblicazione dal 1° agosto

Nella newsroom di TikTok, infatti, non compare alcun avviso del genere. Inoltre, un’azione del genere sarebbe del tutto contraria alle policy della piattaforma social e a qualsiasi regola – nazionale e internazionale – sulla privacy degli utenti online. Insomma, tanto rumore per nulla. Eppure, senza alcuna evidenza, si è sollevato un polverone e una corsa alla cancellazione di quei contenuti rimasti nel “cassetto” delle bozze sull’applicazione. Ma da dove è nata questa fuga incontrollata di voci? Da un video che sta circolando da giorni, sempre su TikTok, in cui compare questa caption: «Imagine TikTok glitched and all out drafts got posted», cioè «Immagina che TikTok abbia un problema tecnico e che tutte le bozze siano pubblicate». Si faceva riferimento, dunque, alla possibilità (remota) che un problema all’interno dell’applicazione – un giorno – portasse alla pubblicazione automatica dei video rimasti in bozze. Insomma, un’iperbole che non era sostenuta da alcune informazione reale. Eppure ha generato il panico.