Tariffe luce e gas: come orientarsi nel mercato libero

Dal decreto Bersani ai giorni nostri, evoluzione di un concetto entrato a far parte della nostra quotidianità

21/07/2021 di Redazione

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di passaggio al mercato libero dell’energia e del gas, tuttavia non sempre è chiaro cosa si voglia indicare con questo termine. Il passaggio al mercato libero, infatti, fa riferimento a un processo di graduale liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas che ha mosso i primi passi a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila con il decreto Bersani e che, dopo una fase di convivenza con il mercato tutelato, prevede una definitiva transizione al mercato libero.

Cos’è e come funziona il mercato libero dell’energia

Il mercato libero dell’energia è perciò frutto della liberalizzazione del mercato energetico. Trovarsi all’interno di un mercato libero dell’energia significa che tutte le aziende private possono proporre una propria offerta, mettendo nelle mani degli utenti la scelta finale senza vincoli di nessun tipo ma orientandosi in base alle tariffe luce e gas che ritengono più adatte alle proprie esigente.

Dal lato dell’utente essere in un mercato energetico libero significa quindi poter scegliere senza vincoli legati all’area geografica di appartenenza: l’unica condizione necessaria è quella di essere connessi alla rete di distribuzione ma, al di là di questo, a ognuno viene data la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore.

Le offerte gas e luce di A2A Energia

A2A Energia è un player che si è affermato negli ultimi anni all’interno del mercato libero. La società si occupa di forniture gas e luce per i clienti domestici, professionisti e imprese ed è parte del Gruppo A2A, che conta 13.500 dipendenti e che a partire dal 2008 è diventato una delle principali multiutility italiane, nonché secondo produttore nazionale di energia e distributore di energia elettrica.

A2A Energia ha quindi una solida realtà alle spalle, da cui ha ereditato esperienza, principi e valori, tra cui quello della sostenibilità. Infatti, è possibile scegliere offerte come A2A Click o A2A Start che permettono di ricevere una fornitura di energia elettrica ricavata da fonti 100% green, impattando anche meno sull’ambiente.

Per quel che riguarda il dettaglio delle offerte luce e gas di A2A Energia suggeriamo di consultare il sito e valutare quella che si adatta meglio alle vostre esigenze: scegliere una offerta è facile dato che è possibile procedere all’attivazione in tutta comodità direttamente online oppure tramite WhatsApp.

Share this article