Condannato lo stalker di Giorgia Meloni, che rimarca come «dalla lettura di quei messaggi la mia vita è cambiata»

Una «sentenza giusta», secondo i legali di Giorgia Meloni, «che rispecchia quanto risultato dalla perizia psichiatrica che ho ritenuto di chiedere». Finisce qui la storia dello stalker di Giorgia Meloni, Raffaele Nugnes, che è stato condannato a due anni di reclusione più un terzo anno che dovrà trascorrere in una residenza vivendo con misure di sicurezza. La brutta storia di persecuzione – nata sui social e, fortunatamente, rimasta in quell’ambito – è finita e la leader di Fratelli d’Italia può tirare un sospiro di sollievo.

LEGGI ANCHE >>> Giorgia Meloni sostiene che non c’è un’emergenza odio perché anche lei è «vittima di odi»

Stalker Giorgia Meloni: la storia

L’uomo – originario della provincia di Caserta – è stato condannato dal tribunale di Roma, che gli ha anche riconosciuto un parziale vizio di mente, disponendo non solo i due anni di carcere ma anche l’anno di rieducazione. La sua colpa è quella di aver reso Giorgia Meloni oggetto di messaggi diffamatori e violenti. Un incitamento all’odio in piena regola, possiamo dire. La struttura sanitaria in cui verrà accolto nel terzo anno da scontare è dedicata a persone affette da disturbi mentale e che, a causa di questi, vengono considerate socialmente pericolose. La perizia è stata fatta da Andrea Balbi, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl Rm3 e presidente della Società Italiana di Psichiatria della Regione Lazio, il quale ha decretato che Nugnes è affetto da un disturbo delirante.

«Dalla lettura di quei messaggi che mi sono stati segnalati la mia vita è cambiata»

Queste le parole di Giorgia Meloni in merito a quanto accaduto. La leader di FdI non è mai entrata in contatto con quest’uomo e non lo ha mai visto di persone, come da lei dichiarato, «ma dalla lettura di quei messaggi che mi sono stati segnalati la mia vita è cambiata». La Meloni ha tutto il diritto di tirare un sospiro di sollievo ora che una persona pericolosa che incitava all’odio contro di lei è stata assicurata alla giustizia. Ma sarebbe doveroso anche fare una riflessione. Essere vittime di odio, insulti, minacce e attacchi fa male. Sempre e in qualunque caso. Ricordiamolo per chi, ogni giorno, con le proprie parole, i propri atteggiamenti, il proprio credo e la propria politica istiga continuamente l’odio delle persone verso determinate categorie. Basta alla politica che procede per capri espiatori e per incitamento all’odio, quindi, poiché quando di quell’odio si diventa vittima ci si rende ben presto conto di quanto male possa fare.

(Immagine copertina dal profilo Facebook di Giorgia Meloni)

 

Share this article