The Crown: Claire Foy perfetta interprete della giovane Elisabetta II

18/09/2018 di Redazione

The Crown sta già effettuando le riprese per la stagione 3 con una nuova attrice nel ruolo di Elisabetta II. Claire Foy ha sostenuto lo stesso ruolo per le prime due stagioni del kolossal televisivo di Netflix e tutto il mondo ha potuto apprezzare  la grande prova dell’attrice inglese candidata agli Emmy 2018.

Una difficile interpretazione in “The Crown”

Chi ha iniziato la serie Netflix, The Crown, si è subito reso conto della difficoltà del ruolo che attendeva l’attrice trentaquattrenne: interpretare l’età giovanile e in qualche modo turbolenta di Elisabetta II, arrivata al trono giovanissima all’indomani della morte dell’amato padre Giorgio VI.

Matt Smith con Claire Foy nella serie TV Netflix The crown.

Claire Foy si è avvicinata al personaggio con estrema naturalezza, dando forte risalto al lato decisionale ma anche appassionato di una ragazza che si ritrova d’un tratto gli occhi del mondo addosso. Molto interessante da questo punto di vista il cambio di atteggiamento che il personaggio ha alla morte del padre e la presa d’atto che il tempo dei viaggi diplomatici, degli svaghi e dei ricevimenti nei quali si era svuotati di qualunque responsabilità erano finiti.
Affiancata in The Crown ad un attore più conosciuto e di grande popolarità come Matt Smith, Claire Foy è riuscita a splendere di luce propria  fin dalla stagione 1, affrontando sempre con coraggio anche parti complesse della personalità di Elisabetta. Il dramma interiore determinato dalle situazioni nelle quali la giovane Regina è dovuta intervenire, sono state rese perfettamente dall’interpretazione della Foy che in The Crown ha avuto la definitiva consacrazione a star indiscussa del panorama televisivo.

Scelta quasi obbligata.

A convincere la produzione che Claire Foy sarebbe stata la miglior scelta per il ruolo di Elisabetta II nella serie Tv Netflix The Crown, è forse dovuto anche alla grande prova di attrice sfoderata in Wolf Hall in cui interpretava Anna Bolena, un ruolo che gli è valso nel 2015 una candidatura ai BAFTA.

Prima di Elisabetta II in The Crown, Claire Foy era stata Anna Bolena in Wolf Hall.

Ma Claire Foy aveva già recitato in modo convincente al fianco di John Malkovich nella purtroppo sfortunata serie TV Crossbones in cui interpretava Kate Balfour. Dotata di una bellezza non troppo appariscente, ma raffinata, l’attrice era dunque per età e per portamento, la candidata ideale al ruolo di Elisabetta II.
The Crown infatti, segue tutte le fasi del periodo monarchico di Elisabetta II, cambiando cast principale per meglio adattarsi al passare del tempo ogni 2 stagioni. Claire Foy dunque lascia il testimone nelle mani di Olivia Colman che si appresta a raccogliere un pesante eredità dal punto di vista dell’interpretazione.
A posteriori possiamo senz’altro dire che i produttori hanno visto molto bene nella scelta di Claire Foy e sarà un problema delle successive interpreti, riuscire a stare al suo livello.

Le critiche e la polemica sul compenso.

Claire Foy non ha ricevuto particolari critiche per la sua interpretazione di Elisabetta II in The Crown, pur essendo stata al centro di una polemica relativa ai compensi ricevuti nella serie TV dai quali risultava che il collega maschio Matt Smith aveva un cachet decisamente superiore alla sua collega.
Se la cosa poteva avere una sua giustificazione nella stagione 1, in quella successiva la cosa è parsa più grave, visto che nel frattempo Claire Foy si era assicurata un Golden Globe e un Bafta come artista dell’anno. La produzione ha superato questo problema con la stagione 3, ma resta il fatto che Claire Foy per due stagioni strepitose come regina Elisabetta II, ha preso un compenso molto più basso del suo collega Matt Smith.

Bravissima anche al fianco di John Malkovich in Crossbones

L’attrice è data fra le favorite per gli Emmy 2018 nella categoria attrici protagoniste serie TV drammatiche, ma se la dovrà vedere soprattutto con Elizabeth Moss, altrettanto splendida protagonista di Handmaid’s Tale. Anche se non verrà eletta miglior attrice, Claire Foy ha dimostrato con i fatti di meritare un posto fra i grandi attori del panorama televisivo moderno.
The Crown per una sorta di proprietà transitiva l’ha incoronata come una delle  interpreti più valide per ruoli drammatici e siamo certi che i progetti futuri così come i compensi, saranno all’altezza della sua bravura.

Aggiornamento.

Dobbiamo aver portato fortuna con il nostro articolo a Claire Foy, che ha trionfato ieri notte nella categoria Miglior attrice protagonista di una serie drammatica.

Trionfo per Claire Foy agli Emmy 2018 Photo by Michael Buckner/Variety

Restate con Talky Series per tutte le news sugli Emmy 2018  sulle vostre serie TV preferite.
Seguite la nostra pagina Netflix Addicted.

 

Share this article