Peter Jackson, anteprima mondiale del suo film a Londra

21/08/2018 di Redazione

Il nuovo film di Peter Jackson sarà in anteprima mondiale al 62. BFI London Film Festival.  They Shall Not Grow Old è un documentario sulla I guerra mondiale e sarà presentato il 16 ottobre alla presenza del regista, che si concederà in un incontro con il pubblico dopo la proiezione.

Il film è stato commissionato da 14-18 NOW, il programma artistico britannico per le celebrazioni per il centenario della I guerra mondiale, e l’Imperial War Museums, They Shall Not Grow Old è stato realizzato esclusivamente con materiali originali recuperati negli archivi del museo e della BBC. Peter Jackson ha da sempre una passione per le storie della Grande Guerra e grazie a questa opportunità l’ha potuta raccontare con il suo stile personale e tecnicamente unico. Le voci dell’epoca sono combinate a quelle dei veterani ancora in vita, molte immagini sono state colorizzate, convertite in 3D e digitalizzate per mostrare dettagli mai rivelati precedentemente.

Tricia Tuttle, direttore artistico del BFI London Film Festival, ha dichiarato: “Cento anni dopo la I Guerrra Mondiale sappiamo tanto del terribile effetto che ha avuto il conflitto sui soldati e sulla quantità di caduti che ha decimato una generazione. Peter Jackson offre una nuova visione della vita al fronte, permettendo ai soldati stessi di raccontare la loro storia. Il lavoro svolto dal suo team è al tempo stesso commovente ed eccezioanle, riporta in vita persone vissute cento anni fa, facendo sembrare il materiale girato solo recentemente. Poterlo avere in anteprima monidale al BFI London Film Festivalè un privilegio”.

Peter Jackson anteprima mondiale

Peter Jackson ha commentato: “Volevo attraversare le nebbie del tempo e portare questi uomini nel nostro tempo, così da fargli riacquistare la loro umanità, invece che farli sembrare delle figure alla Charlie Chaplin in vecchi film d’archivio. Grazie alle moderne tecniche computerizzate, abbiamo potuto ricreare la Grande Guerra come loro l’hanno vissuta”.

Share this article