Jane The Virgin 5×13 – Recensione: I promessi sposi

23/06/2019 di Redazione

Jane The Virgin è andato in onda con l’episodio 5×13, il il Chapter Ninety-Four. Tra particolari proposte di matrimoni, paure e timori. La nostra recensione.

Questa settimana, sulla The CW, è andato in onda il tredicesimo episodio della Quinta e Ultima Stagione di Jane The Virgin. Alla fine della scorsa puntata (la nostra recensione della 5×12) abbiamo assistito al ritorno dei Jafael che, dopo un periodo di burrasca, hanno messo da parte i rancori per far trionfare il loro amore. Ma il sentimento sovrastante di questi episodio di Jane The Virgin sarà la paura. La paura di non essere all’altezza e la paura che il passato sia una macchia ormai indelebile. La nostra recensione della 5×13 di Jane The Virgin.

Jane The Virgin 5×13 – Recensione: E’ il momento dei Jafael?

Jane e Rafael sono tornati insieme! Dopo il bacio da telenovelas della scorsa puntata, la coppia sembra aver riacquistato la passione di un tempo e pensa già al futuro da costruire insieme. Jane, come suo solito, parte subito in quarta attendendo con ansia la fatidica proposta di matrimonio dal suo Rafael. Il bel Solano, per far patire ancora un pò la sua amata, prende tempo e lancia qualche scherzo qua e la per tenerla sulle spine. Ma nemmeno Raf ha intenzione di attendere oltre e finalmente arriva la tanto sperata proposta di matrimonio. 

Confesso di non essere una sentimentale ma questa volta gli sceneggiatori di Jane The Virgin hanno creato un momento di tale emozione e nostalgia da far sciogliere anche me. L’originalità con cui Rafael chiede alla sua Jane di sposarlo mi ha lasciato senza parole. Niente sfarzi e serenate ma solo il calore della famiglia riunita per un gioco da tavolo e immagini che, ancora una volta, rievocano il passato della serie. Un momento importante e allo stesso tempo intimo…

Però ricordiamoci che siamo in Jane The Virgin e il trabocchetto è sempre dietro l’angolo. Nonostante le premesse siano dalla parte dei Jafael, il piccolo Mateo esprime i dubbi e le paure di tutto il fandom: Jane e Rafael si lasceranno ancora? Michael tornerà a distruggere di nuovo la felicità della famiglia Solano-Villanueva? Il piccolo di casa non è l’unico a pensarla in questo modo, infatti Jane e Rafael decidono di sposarsi entro pochi giorni e il motivo di questa decisione affrettata non sembra essere affatto l’amore che provano l’uno per l’altra, ma bensì la paura di perdersi ancora. 

Il loro sembra essere un “matrimonio riparatore” voluto a tutti i costi per cercare di cancellare, o almeno rendere meno pericolose, le insidie esterne e i ripensamenti. 

Jane è rammaricata per aver mandato all’aria i piani con Rafael per colpa del ritorno di Michael. E se il senso di colpa della protagonista è del tutto comprensibile, il comportamento di Rafael è del tutto inspiegabile. Nelle scorse recensioni ho criticato duramente Jane per le sue insicurezze e paure, ma ora la palla sembra essere passata a Raf. Com’è possibile che prima giuri amore e perdono alla sua fidanzata, le chiede la sua mano e poi torna a dubitare di lei?

Jane The Virgin 5×13

Jane si è guadagnata la sua fiducia standogli accanto senza superare il limite e lasciandosi alle spalle una volta e per sempre suo marito Michael. Onestamente, il problema della fiducia a questo punto della stagione pareva essere del tutto superato ma in realtà sembra non essere affatto cosi e, nonostante alla fine la coppia decide di organizzare un vero e proprio matrimonio, la voce narrante ci mette in guardia. Ci saranno ancora tribolazioni per Jane e Rafael? Nel frattempo Mateo ha messo il suo personale sigillo all’unione tra mamma e papà, ricreando un tenerissimo matrimonio con tanto di testimoni pelosi…troppo carino!

Recensione: I turbamenti di Xiomara

A fare paura non ci sono solo vecchi amori e problemi di salute ma anche le grandi decisioni. Xiomara, dopo la crisi d’identità della scorsa puntata, decide in gran segreto di cominciare a studiare infermieristica. Un passo importante e difficile per Xo che non si sente all’altezza della situazione. La famiglia cerca di starle accanto ma le vecchie incomprensioni tra madre e figlia fanno capolino portandoci indietro in un passato a noi sconosciuto. Per la prima volta conosciamo Mateo, il padre di Xo, del tutto estraneo alla serie se non nei racconti di Alba. La tensione tra le due è in crescendo per l’intero episodio fin quando sarà la stessa Alba a svelare un segreto a sua figlia: fu suo padre a barare al gioco delle carte per impedirle di inseguire i suoi sogni di ballerina. 

Jane The Virgin 5×13 – Recensione: Petra superstar

Il plot twist della 5×13 di Jane The Virgin ce lo regala la damigella d’onore Petra Solano. Contesa dai Jafael, Petra ha ben altro a cui pensare e, grazie all’aiuto della sua fidata assistente Krishna, mette in atto un trabocchetto per riprendersi con l’inganno le quote del Marbella appartenenti a Milos. Dati i trascorsi tra Petra e Krishna tutto mi sarei aspettata tranne un complotto ideato da entrambe. 

Jane The Virgin 5×13

Petra è uno dei personaggi che nel corso delle stagioni è cambiato tanto e ha conquistato l’affetto dei fan, soprattutto nelle ultime due stagioni. In particolare modo, durante questo episodio si evince quanto Petra, nonostante appaia fredda e scostante, sia un’amica perfetta sia per Jane che per Rafael. Alzi la mano chi non la vorrebbe come compagna di bevute e dispensatrice di consigli sotto una tenda apache? Il merito dell’ascesa di Petra va anche all’attrice Yael Grobglas che incarna perfettamente il personaggio fin dalla prima stagione.

Jane The Virgin 5×13

Resta aggiornato e metti “mi piace” alla pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.

Share this article