C’è la protesta degli operai, il sindaco M5S di Guidonia scortato dalla Polizia

06/09/2018 di Redazione

Il sindaco M5S di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, Michel Barbet, la notte tra martedì e mercoledì è stato pesantemente aggredito, verbalmente, da alcuni lavoratori di una delle ditte di cave di travertino del territorio. Gli operai continuano a protestare in questi giorni con l’obiettivo di mantenere il loro posto di lavoro, oggi a rischio per la cattiva gestione del comparto. Un comunicato diffuso in rete e un intervento in prima persona del primo cittadino non sono serviti per rassicurare i lavoratori e porre fine alle manifestazioni.

Guidonia (Roma): il sindaco M5S Michel Barbet insultato dagli operai

Come raccontato dal sito d’informazione Tiburno.tv, poco dopo la mezzanotte Barbet è stato costretto ad allontanarsi dal Comune scortato dalla Polizia, mentre gli operai lo insultavano al grido di «Buffone!», «Pagliaccio!». Poco prima in consiglio comunale i consiglieri del Pd si erano seduti avvertendo che non si sarebbero alzati fino a quando non sarebbe stato convocato un consiglio straordinario, poi fissato per il 6 settembre. Ma le manifestazioni sono continuate anche mercoledì mattina, con traffico rallentato sulla via Tiburtina per la protesta dei lavoratori trasferita dalla piazza del Comune in strada, all’altezza di Villanova, una frazione di Guidonia.

«Le proteste, comprensibile e legittime, di chi ha perso, o rischia di perdere, il posto di lavoro a causa di una cattiva o mancata gestione del comparto, in barba alle norme regionali, non possono sfociare in violenze o addirittura in un attacco all’incolumità della persona», hanno detto in un comunicato consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle. E ancora: «Quello che sta accadendo a Guidonia Montecelio è la punta dell’iceberg di una gestione mai avvenuta. Il Movimento 5 Stelle la sta invece affrontando a tutti i livelli: è già in corso un tavolo tecnico con la Regione che l’Amministrazione Comunale sta cercando di velocizzare, per definire un Accordo di programma che garantisca un futuro per tutto il settore, anche in base a quanto disposto dalla legge regionale, oltre che per un dialogo con il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico».

(Foto di copertina dal profilo Facebook del sindaco M5S di Guidonia Michel Barbet)

Share this article