Se il curling diventa d’oro anche negli ascolti televisivi

Nonostante qualche parere "esperto", gli italiani hanno deciso di seguire con passione la finale che ha regalato la storia vittoria olimpica della coppia azzurra composta da Stefania Constantini e Amos Mosaner

09/02/2022 di Enzo Boldi

Non abbiamo i dati consolidati degli ascolti per quel che riguarda Discovery e Dazn (che hanno trasmesso l’evento in streaming, come stanno facendo per tutti i Giochi Olimpici invernali di Beijing 2022), ma il successo del curling italiano è certificato dallo share registrato nella giornata di ieri da RaiDue, con oltre il 16% dei telespettatori che si sono collegati in diretta sul secondo canale della televisione pubblica per seguire l’impresa di Stefania Constantini e Amos Mosaner.

LEGGI ANCHE > Libero sospende il figlio di Montesano e pensa al suo licenziamento per i tweet negazionisti

Mentre Ivan Zazzaroni, direttore del secondo quotidiano sportivo (per tiratura e diffusione, Il Corriere dello Sport) d’Italia esprimeva il suo pensiero poco “carino” sulla disciplina che ha regalato il secondo oro all’Italia in queste Olimpiadi in corso a Pechino – «Una scopa con un bollitore, ma come siamo ridotti? Per carità sono contento per gli italiani e quello che hanno portato a casa, ma non è che ogni traguardo che otteniamo possiamo innamorarci di uno sport. Il curling, mamma mia» -, i telespettatori hanno atteso con ansia la finale olimpica.

Un evento che ha regalato una vittoria storica: il duo composto da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha conquistato il primo storico oro olimpico nella storia del curling italiano. Hanno fatto, dunque, la storia. Anche perché, a differenza di molte altre corazzate, questa disciplina conta solo qualche centinaia di iscritti in tutto lo Stivale. E questo rende l’oro ai Giochi di Pechino una grandissima pagina storica che può dare nuova spinta al movimento, con un’attenzione iniziata a partire dalle Olimpiadi di Torino 2006 e corredata anche da pellicole cinematografiche come “La mossa del pinguino“, film diretto da Claudio Amendola con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini e Antonello Fassari, uscito nelle sale nel 2013.

Curling, il successo olimpico certificato dagli ascolti

E l’attenzione mediatica non può che essere il miglior viatico per la diffusione di questa disciplina (fatta di precisione, concentrazione, attenzione e fair-play) in tutto il Bel Paese. Perché i dati degli ascolti parlano chiaro e mettono a tacere quella minoranza rumorosa di chi non è in grado di godersi una pagina di storia sportiva: oltre 2,3 milioni di telespettatori collegati su RaiDue per seguire la finale di curling, con uno share che si è attestato al 16,07%. A questi vanno sommati anche i collegamenti in diretta su Discovery+ per lo streaming dell’evento (circa 300mila persone), senza contare tutti coloro i quali usufruiscono della visione grazia a un abbonamento con Dazn che proprio con Discovery ha un accordo per la trasmissione. Insomma, un oro condiviso e seguitissimo. Altro che pentole e bollitori.

(foto IPP/zumapress)

Share this article