Roma, venerdì 25 ottobre lo sciopero generale che bloccherà la città

Uno sciopero generale così non era mai stato fatto, ma i sindacati ormai non sono disposti a sopportare oltre. Lo sciopero di venerdì 25 ottobre riguarderà tutte le società partecipate di Roma. Previsti disagi sia per i trasporti pubblici che per i servizi, anche, dei rifiuti, tanto che l’Ama ha chiesto di «non buttare la spazzatura venerdì».

Roma, venerdì 25 ottobre lo sciopero generale che bloccherà la città

LEGGI ANCHE> Rifiuti Roma, Ama incalza i netturbini: «Multate i romani o pagherete voi»

«Mi scuso a nome di tutti i sindacati con i cittadini per i disagi che ci saranno il 25, non ci divertiamo a bloccare la città». Non è «uno sciopero a cuor leggero» quello che i sindacati hanno proclamato per venerdì 25 ottobre e che bloccherà tutta la città di Roma. Lo sciopero generale per la difesa delle partecipate vedrà una manifestazione partire da piazza del Campidoglio dalle 10 di mattina. «Ce l’abbiamo messa tutta a trovare gli accordi con questa amministrazione, ma poi gli accordi sono diventati carta straccia – commenta Giampaolo Pavon per la Cisl – Noi vogliamo difendere le partecipate e il loro carattere pubblico». La decisione di dare indire il «primo sciopero generale di Roma» che «non c’era mai stato» spiega il segretario della Uil Lazio Alberto Civica, è arrivata « quando ci hanno mandato la polizia a forzare il cordone di lavoratori al presidio di Roma Metropolitane» momento che ha trasformato la protesta anche in uno «sciopero politico».

«Siamo stufi di vivere nel degrado con servizi scadenti e dipendenti che lavorano in condizioni umilianti, con violenze su operatori Atac e Ama – ha aggiunto invece Natale Di Cola- Un clima così ostile nei confronti dei lavoratori non c’era mai stato». «Dopo due anni e mezzo che sottoscriviamo accordi con questa amministrazione – ha incalzato Alberto Civica – ci troviamo di fronte alla liquidazione della società Roma Metropolitane e la mia domanda è questa: ‘Se non si onora la firma di accordi come ci possono chiedere di fidarci ancora?’». L’adesione allo sciopero, proclamato oggi dal Campidoglio, arriva anche da parte di alcuni politici del Pd, Sinistra x Roma, deMa e lista civica Roma Torna Roma. E nel frattempo, Ama invita i cittadini a non buttare la spazzatura nella giornata di venerdì.

(Credits immagine di copertina: ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

 

Share this article