Casaleggio porta via il pallone: «Eletti non pagano, riduciamo i servizi su Rousseau»

«Le nostre spese non sono più sostenibili»

14/09/2020 di Gianmichele Laino

È esplosa la Supernova. Il M5S, ormai completamente trasformatosi in partito, rischia di perdere per sempre la sua piattaforma Rousseau. Davide Casaleggio, oggi, ha mandato una mail a tutti gli iscritti per annunciare una notizia che ha del clamoroso: Rousseau riduce servizi perché i parlamentari e gli eletti in genere del M5S non pagano le mensilità dovute per il funzionamento della piattaforma che, adesso, avrebbe costi non più sostenibili.

LEGGI ANCHE > Perché non si potrà mai votare online?

Rousseau riduce servizi perché gli eletti non pagano 300 euro

«Ti scrivo per comunicarti che, a causa delle protratte e gravi morosità di diversi portavoce del MoVimento 5 Stelle che da troppi mesi hanno deciso di venir meno agli impegni presi – si legge nella mail -, saremo costretti a ridurre progressivamente diversi servizi e strumenti le cui spese di funzionamento, in assenza delle entrate previste, non risultano ovviamente più sostenibili».

Il costo della piattaforma Rousseau per ciascun eletto (tranne per quelli dei comuni e dei municipi) è di 300 euro, ovvero un quarantesimo rispetto alla propria retribuzione, come non manca di sottolineare – in maniera apertamente polemica – il figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle, precursore della piattaforma di democrazia diretta che avrebbe dovuto stravolgere il modo di fare politica in Italia.

La mail di Davide Casaleggio su Rousseau che riduce i servizi

Secondo Casaleggio, i 300 euro richiesti agli eletti permettono di mettere a disposizione di tutti gli iscritti degli strumenti importanti che, attualmente, vengono fruiti in maniera gratuita. Il figlio del fondatore ha ricordato quali saranno i servizi progressivamente ridotti e poi ha chiuso la mail per gli iscritti in maniera ancora più pungente: «Credo che nessuno debba essere al di sopra delle regole che ci siamo dati e credo che sia altrettanto importante che nessuno possa anche solo pensare di poterlo essere. Questo dipende da noi e da quanto saremo in grado di essere esempio. Ho promesso che avrei custodito il progetto di partecipazione e di democrazia diretta che mio padre sognava e lo porterò avanti con tutte le mie forze».

Share this article