ROMA-CARPI 5-1 | Giallorossi incontenibili ma pesano gli infortuni di Totti, Keita e Dzeko

ROMA-CARPI DIRETTA LIVE

92′ – Finisce tra gli applausi e le note di Antonello Venditti. La Roma vince 5-1 contro un Carpi apparso inferiore in ogni reparto. Rudi Garcia deve però fare i conti con i troppi infortuni occorsi ai giallorossi in questi 90 minuti. Totti, Keita, Dzeko. Questi i giocatori che rischiano un lungo stop. E non dimentichiamo le difficoltà di Manolas, agevolato da un secondo tempo al rallentatore. Queste sono le notizie che offuscano un successo rotondo e meritato. La Roma ha accelerato fin dal primo minuto contro un Carpi che è apparso da subito incapace di rispondere alla squadra di Garcia. Lo schema di Castori era chiaro. Muro in difesa, accelerazioni veloci, pochi passaggi e tiro in porta. Tale soluzione è riuscita solo una volta, in occasione del gol di Borriello. Per il resto il Carpi si è trovato a subire l’attacco della Roma senza riuscire a rispondere, se non con qualche incursione di Gagliolo (ottimo prospetto) e Gabriel Silva. Al triplice fischio è festa all’Olimpico. Certo c’è la consapevolezza del fatto che il Carpi non è stato un grande ostacolo. Però serviva la vittoria. Ed è arrivata.

90′ – Due minuti di recupero. 

88′ – Gabriel Silva si è scontrato in due minuti con due giocatori della Roma. Il secondo scontro, quello con Manolas, sicuramente è il peggiore. Il greco resta giù qualche secondo, quanto basta per far preoccupare i tifosi.

86′ – La partita ormai è a dir poco rallentata. La Roma ha smesso di correre, il Carpi prova a far passare questi ultimi minuti. Del resto dopo un 5-1 cosa si può chiedere di più?

83′ – La partita è quasi finita. E si vede dalle azioni in campo. E Nainggolan si lamenta di un contrasto duro di Cofie. 

76′ – PARA MORGAN DE SANCTIS! Il portiere blocca su Matos e respinge bene d’istinto sul secondo tiro ancora di Matos!

75′ – RIGORE PER IL CARPI! Maicon tira giù Di Gaudio con il braccio aperto sul dischetto. Irrati è sicuro. Rigore.

74′ – GERVINHO! L’ivoriano prova a prendere il tempo alla difesa in velocità riuscendoci, corre verso la porta di Brkic, scavetto al portiere e palla che picchia sul palo uscendo! La Roma sfiora ancora il sesto gol.

73′ – Salah vicino al 6-1! Cross di Pjanic, l’egiziano sceglie il tempo giusto, supera Brkic senza servire Gervinho e prova il tiro, palla fuori di poco.

71′ – Cambio per il Carpi. Esce tra gli applausi Marco Borriello, entra Kevin Lasagna, due stagioni fa in Serie D.  

69′ – Manolas salva su Matos che in area ci ha provato. Il greco resta concentrato e sventa il pericolo.

66′ – LUCAS DIGNE! Primo gol in Italia per Digne! Maicon sulla destra corre fino a fondo campo prima per crossare dall’altro lato per Digne che di testa batte Brkic, con tutta la difesa tagliata fuori!

65′ – Gervinho salta facilmente Zaccardo sulla tre quarti di campo ma non attacca in velocità, provando a servire con una palla debole Iturbe. Zaccardo però rinviene e salva.

60′ – Nainggolan, oggi insufficiente, si dimentica di essere all’Olimpico e controlla malissimo un retropassaggio di De Sanctis. Borriello, appostato sulla linea del pallone, ruba la sfera e tira di prima intenzione. Palla fuori di poco. 

56′ – Zaccardo salva su Iturbe! Salah dalla sinistra palla al piede è sceso per Gervinho. L’ex Milan salva in angolo!

54′ – Fuori Fedele per Lazzari nel Carpi, entra Iturbe per Totti nella Roma. 

51′ – Totti non ce la fa. Esce subito. Sei minuti per lui. Si prepara Iturbe. Roma ancora in 10. 

50′ – SALAH! Quarto goal della Roma! Tutta colpa di un buco in difesa. Il Carpi controlla male a centrocampo, palla a Totti che corre non più velocemente come una volta verso Brkic insieme a Salah. Il capitano prova il pallonetto senza servire l’egiziano, il portiere ci mette la manona ma non basta. Salah, in posizione regolare, segna. E Totti si fa male nel pallonetto. Roma in 10. 

48′ – Fuorigioco di Matos. Il Carpi prova ancora a giocare in contropiede. Bravo Bianco nella lunetta della sua area a dribblare tre avversari lanciando il Carpi.

45′ – Inizia intanto il secondo tempo. Il Carpi sembra sia virato su un 4-3-3 con Cofie davanti alla difesa e Letizia che sale.

45′ – Kostantinos Manolas ha chiesto il cambio ma è ancora in campo. Garcia non ci ha sentito. Cambio per il Carpi, dentro Di Gaudio per Romagnoli. Si prepara anche Totti che entra al posto di Edin Dzeko.

46′ – Finisce il primo tempo di Roma-Carpi. Risultato mai in discussione sia per il risultato sia per ciò che si è visto in campo. La Roma ha meritato il vantaggio con una partita sempre all’attacco di un Carpi molto più debole sia nel gioco sia nei giocatori. Il fortino di Castori ha retto pochi minuti ed appena trovato il varco è stato semplice per la Roma conquistare la partita. Certo, non è tutto positivo per Garcia. La difesa necessita di un’importante registrata, lo dimostrano il gol di Borriello arrivato da un cross di Gabriel Silva con Maicon per margherite e il tiro sempre dell’ex romanista fuori di un soffio con una deviazione non determinante di De Sanctis. Serve solo attenzione. Per il resto la Roma ha tutto per vincere in scioltezza.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Tiro di Vainqueur, scomparso negli ultimi minuti, Brkic manda in angolo con difficoltà.

41′ – Brutta caduta per Maicon che cerca di anticipare Matos di testa con troppo slancio. Il carpigiano si toglie dalla traiettoria e il brasiliano cade pesantemente schiena a terra. 

38′ – Il Carpi prende coraggio con Matos e Cofie. Notevole la prestazione finora del carpigiano Gagliolo.

34′ – GOL DEL CARPI! MARCO BORRIELLO! Che non si fa in tempo a scrivere un commento che…Tutto nasce da Gabriel Silva che sulla sinistra crossa per Borriello. L’ex si tuffa per colpire la palla di testa “deviando” su De Rossi che spiazza De Sanctis. Palla in gol, Carpi che segna la rete della bandiera.

32′ – In Serie B il Carpi ha vinto senza quasi mai conquistare il possesso di palla nelle partite disputate. Il chiudersi a riccio paga a certi livelli. Contro squadre dalle grandi individualità si rischia di sbragare. Ok, il Carpi è l’unica ad aver segnato all’Inter, ma in trasferta ha già preso discreti sciampi.

30′ – GERVINHO! La diga è venuta giù, la partita finisce qua. Tiro di Maicon respinto centralmente da Brkic, palla a Gervinho che la mette dentro con facilità!

26′ – LA PERLA SU PUNIZIONE DI MIRALEM PJANIC! Errore di Brkic: barriera troppo lunga, palla in rete!

25′ – Ammonito Cofie per un non fallo su Dzeko. Il bosniaco resta a terra ma in realtà è tutta colpa di una zappata tirata sul terreno!

23′ – MANOLAS!!! GOL DELLA ROMA!!! A DIR POCO MERITATO! Tutto nasce da un tocco di esterno di Pjanic per Dzeko mandato in angolo da Brkic. Dal corner la palla finisce a Digne che svirgola. In mezzo all’area Manolas di piatto prende il suo tempo e buca Brkic. Gol, ripetiamolo, meritato.

22′ – Vainqueur si presenta con un paio di dribbling nella tre quarti ma l’azione si perde a causa di un tocco sbagliato di Pjanic!

19′ – Keita si è fatto male nell’occasione che ha portato al tiro di Borriello. Il giocatore si tiene il flessore e si dispera. Al suo posto Vainqueur.

17′ – Ancora Carpi! Maicon si perde Gabriel Silva chiuso in angolo da Manolas!

16′ – COSA HA MANGIATO BORRIELLO! Contropiede del Carpi, l’ex dribbla la difesa giallorossa e scarica di potenza sul fondo. Palla che va fuori con l’aiuto, non determinante, di De Sanctis!

14′ – Salah! L’egiziano supera Fedele in velocità e prova a servire di piatto in area nell’area piccola. Blocca Brkic! La Roma è senza idee ma ha palesi qualità superiori rispetto agli emiliani.

13′ – Il Carpi ha preso il pullman da Modena e l’ha portato all’Olimpico. Biancorossi presi a pallate ma resistono.

12′ – Ancora Brkic! Cross di Nainggolan dalla sinistra, il portiere del Carpi vola per prendere la sfera ed anticipare Dzeko. 

9′ – DZEKO! Ancora Roma! Il bosniaco anticipa Gagliolo e cerca il rasoterra centrale bloccato da Brkic!

6′ – Dzeko in area perde palla e permette al Carpi di ripartire. Borriello, pressato da De Rossi, ne approfitta per prendersi una punizione. 

5′ – La Roma sta schiacciando il Carpi che difende con aggressività. Sarà una partita molto interessante.

2′ – KEITA! Palla fuori di niente, primo pericolo per il Carpi!

2′ – Dzeko sul fondo, Romagnoli manda in angolo. Primo corner per la Roma. Sarà come contro la Sampdoria? 

1′ – Keita ferma Matos. Il Carpi chiude bene in difesa prima di ripartire in contropiede.

1′ – Inizia Roma-Carpi!

17.58 – Le squadre entrano in campo.

17.56 – L’Olimpico aspetta i giocatori con canti e sciarpate. La fiducia c’è. Ora tocca alla squadra. Novità dell’ultim’ora, resta fuori Florenzi.

17.50 – Per la Roma resta fuori Iago Falque. Rudi Garcia ha scelto di mettere giù il carico con il tridente Salah-Dzeko-Gervinho. Chiaro l’obiettivo. Vincere. Il resto si vedrà.

17.46 – La Roma entra in campo per il riscaldamento. Si comincia tra 13 minuti.

17.42 – Ecco lo spogliatoio del Carpi all’Olimpico.

17.31 – La Roma comunica la formazione titolare. Niente d’invariato rispetto alla vigilia. Totti va in panchina con Iturbe

Roma-Carpi
ANSA/ CAMPANINI

Roma-Carpi, in programma alle 18.00, apre la sesta giornata di Serie A. I giallorossi, dopo la sconfitta in casa della Sampdoria, sono alle prese con una difficile situazione ambientale, con buona parte della piazza che chiede l’esonero dell’allenatore Rudi Garcia. La squadra c’è e certo ha avuto anche la sua buona dose di sfortuna con l’autogol decisivo di Manolas ma è altrettanto vero che i tiri in porta sono stati pochi e che il 4-3-3 del tecnico francese inizia a diventare conosciuto. Il Carpi di contro va a Roma per portare a casa un punto prezioso. Facile immaginare le barricate per la squadra di Fabrizio Castori.

ROMA-CARPI LA PRESENTAZIONE

 

ROMA-CARPI DIRETTA STREAMING

 

ROMA-CARPI LE PROBABILI FORMAZIONI

La Roma, come al solito, va di 4-3-3. In porta spazio ancora a De Sanctis, Florenzi gioca ancora terzino con Manolas, De Rossi, Digne. A centrocampo Nainggolan, Keita e Pjanic sostengono il tridente composto da Gervinho, Dzeko, Salah. Il Carpi risponde con un 3-5-1-1, a riprova del “pullman” che farà nuovamente la sua comparsa dopo la sfida contro il Napoli. In porta spazio a Brkic. In difesa giocano  Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo. A centrocampo Letizia, Lollo, Cofie, Fedele e Gabriel Silva sostengono Matos che gioca dietro Borriello. (Photocredit copertina Photo by Maurizio Borsari/AFLO/ANSA)

Share this article