Roberto Mancini vuole lasciare la Nazionale: era a un passo dalla Juventus, il futuro al PSG | ESCLUSIVA

Le notizie esclusive sul commissario tecnico dell'Italia

18/08/2020 di Gabriele Parpiglia

Roberto Mancini ci sta pensando seriamente. Il suo addio alla Nazionale, calcolato, meditato, a lungo ragionato, è dietro l’angolo. Ma per spiegare questa vicenda controversa (che secondo le fonti di Giornalettismo non può essere oggetto di smentita, ndr) bisogna riempire i tasselli di un puzzle iniziato lo scorso 20 luglio.

LEGGI ANCHE > La verità dell’ex commissario Figc Fabbricini: «Mancini? Non è stata una mia scelta»

Roberto Mancini e l’intenzione di lasciare la Nazionale: la storia

Iniziamo. Marcello Lippi, notizia ribadiamo dello scorso 20 luglio, è stato convocato dal Presidente della FIGC Gabriele Gravina per coprire il ruolo di nuovo direttore tecnico con ampio spazio di potere anche sul settore giovanile, notizia che però non è stata riportata, riferita, concordata insieme con Roberto Mancini; insomma il tutto è stato fatto alle sue spalle.

In silenzio Mancini, che per l’Italia si è decurtato l’ingaggio e ha ottenuto risultati sul campo immediati, si è preso una pausa di riflessione che oggi sarebbe definitiva. Una pausa che porta il Mancio fino a Parigi, sulla panchina del PSG precisamente, lontano da quella azzurra.

Nel mentre però succede un altro avvenimento inaspettato: succede che la Juventus esoneri Maurizio Sarri. E chi è il primo nome della lista sul taccuino o del presidente Andrea Agnelli? Proprio Roberto Mancini. La trattativa parte immediatamente. Ma Mancini chiede dieci giorni di pausa per pensarci. Agnelli agisce d’impulso e non accetta la risposta e i tentennamenti di Roberto, così convoca Andrea Pirlo e gli consegna in poche ore con contratto in mano la “sua” Juventus. Pirlo, in questo caso diventa la seconda scelta del Presidente.

Roberto Mancini e la proposta del PSG

Ma il telefono di Roberto Mancini, uno dei migliori allenatori in circolazione nel mondo, non smette di squillare. La telefonata più importante arriva da Leonardo, attuale direttore sportivo del PSG, che offre la panchina di Thomas Tuchel, in bilico causa cattiva gestione con lo spogliatoio e le frizioni interne che si sono create (nemmeno la vittoria eventuale della Champions lo salverebbe, per questo al momento la notizia è rimasta segreta: il PSG gioca oggi contro il Lipsia, ndr), proprio al Mancio e Roberto questa volta mette le basi per avviare una trattativa che porterà la firma e il suo ormai probabile e definitivo addio alla Nazionale.  

E chi prenderà il posto di Mancini? Il sogno di Gravina sarebbe quello di portare anzi di riportare Marcello Lippi sulla panchina dell’Italia, dietro l’angolo però c’è un altro nome: Massimiliano Allegri, proprio lui che era destinato al PSG.

Share this article