Bagarre alla Camera: Il Pd lascia l’Aula e Roberto Fico viene colpito da un fascicolo | VIDEO

14/02/2019 di Enzo Boldi

Una protesta diventata una vera e propria bagarre con urla e lancio di fascicoli. La seduta della Camera dei deputati del 14 febbraio si è conclusa con il Partito Democratico che ha abbandonato l’Aula di Montecitorio in segno di protesta nei confronti del presidente Roberto Fico, reo di non aver cacciato il deputato del Movimento 5 Stelle Giuseppe D’Ambrosio che, durante il discorso del dem Gennario Migliore ha mimato il gesto delle manette.

Un’iniziativa provocatoria che ha fatto subito innalzare i toni dello scontro, con i rappresentanti del Pd – guidati da Emanuele Fiano ed Enrico Borghi – che hanno immediatamente chiesto un intervento di Roberto Fico nei confronti del deputato grillino. Un provvedimento che non è stato preso, se non con un richiamo verbale, provocando ancor di più le ire del Partito Democratico.

Un fascicolo contro Roberto Fico

Roberto Fico ha motivato la sua decisione, spiegando di aver comunicato il fatto al collegio dei Questori che valuterà la condotta di Giuseppe D’Ambrosio. Il presidente della Camera ha spiegato a Emanuele Fiano che avrebbe operato così anche se non si fosse trattato di un rappresentate del Movimento 5 Stelle. A quel punto, però, i deputati del Pd hanno iniziato ad alzarsi dagli scranni per andarsene e Fico li ha salutati con un «arrivederci».

La protesta Pd e le scuse del presidente della Camera

Mai parola fu più sbagliata. Infatti, pochi istanti dopo, dai banchi dell’opposizione del Partito Democratico è stato lanciato un fascicolo che ha colpito Roberto Fico. Per questo motivo la seduta è stata sospesa. Poco prima, però, il presidente della Camera ha chiesto scusa ai deputati del Pd: «C’è stata un pò di tensione, il Pd stava uscendo e veniva sotto i banchi qui salutando – ha detto Fico -. Chiedo scusa al Pd per aver risposto ‘arrivederci’. Mi sono lasciato andare. È stata una mia colpa, un mio errore. Questa presidenza quando sbaglia si scusa»

 

(foto di copertina: frame da diretta video diretta Youtube seduta del 14 febbraio 2019 della Camera dei deputati)

Share this article