Reddit vieta il forum che raccoglieva segnalazioni su coloro che aiutano le donne ad abortire

Dopo Epik, anche Reddit ha vietato una community che stava cercando di raccogliere «taglie» su persone che decidono di abortire in Texas

08/09/2021 di Giorgia Giangrande

Da quando in Texas è stata approvata la legge che vieta l’aborto già a partire dalla sesta settimana, tante manifestazioni sono iniziate nel Paese e non solo. Anche nel mondo del web, diverse campagne stanno esprimendo il dissenso nei confronti della legge, ma altrettante persone si stanno riunendo – al contrario – intorno a forum di raccolta segnalazioni su chi aiuta le donne ad abortire. Come è stato fatto su Reddit, che però – dopo qualche ora dalla creazione – ha vietato un forum contro l’aborto, non appena ne ha realizzato la violazione delle norme.

LEGGI ANCHE > Anche Epik, hosting provider di Parler, ritiene che la segnalazione di chi pratica e assiste l’aborto violi le sue regole

Reddit bandisce comunità pro-segnalazioni su aborto

La legge entrata in vigore in Texas lo scorso 1° settembre prevede, tra le altre cose, anche la possibilità di una ricompensa massima pari a 10 mila dollari a chi segnala le donne che abortiscono o chi le aiuta a farlo. In sostanza: fai la spia e ti do un premio. Questo principio però diventa sempre più errato quanto più ci si avvicina alla libertà dell’individuo, che include anche la libertà di scegliere cosa fare del proprio corpo e della propria vita.

Secondo quanto segnala Vice, su Reddit una community di nome r/TXBountyHunters ha aperto i battenti il 2 settembre, giorno successivo all’entrata in vigore della suddetta legge (TX SB8, nome ufficiale). Il manifesto del forum, nonché la descrizione, era quello di «condividere suggerimenti per identificare, segnalare e raccogliere ricompense su coloro che infrangono la legge del Texas TX SB8». E pensate un po’, aveva già raccolto in poche ore circa 68 membri.  Reddit ha bandito la community lo stesso giorno in cui è stata fondata, citando come motivazione le regole della piattaforma contro le molestie. Anche se, in casi come questi, ci sarebbe da chiedersi: devo pure spiegarti perché bandisco il tuo forum?

Su Reddit, gli spioni si chiamavano bounty hunters, ovvero «cacciatori di taglie» e cercavano modi per fare soldi sulla vulnerabilità delle altre persone, basandosi sulla nuova legge. Perché cercare un lavoro e guadagnare onestamente del denaro quando puoi farlo speculando su un diritto altrui?

Share this article