Il corto circuito social e giornalistico che ha fatto credere a tutti che Rafael Fernandes fosse l’acquisto del Tolosa

Un giovane tifoso ha posato con la maglia del club francese all'interno dello stadio e ha scatenato una serie di interpretazioni che sono andate al di là della sua volontà

Enzo Boldi 27 Lug 2022
article-post

Un mix letale che ha unito una tragicomica rincorsa giornalistica alla ricerca della notizia in grado di creare una grande attenzione mediatica, il calciomercato, una foto alla stadio e un caso di omonimia. Ci troviamo in Francia, a Tolosa. E lì, per alcune ore – cinque, per l’esattezza – il giovane Rafael Fernandes è “eletto” dai social come un nuovo giocatore del TFC, club che milita nella Ligue 1, il massimo campionato di calcio transalpino. La non-notizia è nata da uno scatto pubblicato da un ragazzo sui social, dando vita a un carrozzone comico cavalcato dalla stampa specializzata francese.

LEGGI ANCHE > I 100mila follower del finto profilo TikTok di Cristiano Ronaldo

A raccontare quel che è accaduto è stato lo stesso Rafael Fernandes con un lungo thread pubblicato sul suo profilo Twitter dall’emblematico titolo: «Come ho firmato con il Tolosa per 5 ore, senza farlo a posta».

Tutto nasce da una vacanza in quel di Tolosa. Il giovane, in compagnia di alcuni suoi amici, decidono di acquistare una maglia della squadra francese e durante una visita allo Stadium de Toulouse, lo stesso ragazzo posa indossando quella maglia all’interno dell’impianto. Non solo sugli spalti, ma anche negli spogliatoi e in altri spazi interni.

Ed è lì che si è innescato il cortocircuito che ha coinvolto anche i media, soprattutto quelli specializzati sui temi calcistici e di calciomercato in quel di Tolosa.

Rafael Fernandes, il nuovo acquisto del Tolosa (per i social)

Foto e omonimia. Perché il giovane protagonista (anche oltre le proprie responsabilità, anche se poi – insieme ai suoi amici – ha giocato e non poco su questo fraintendimento) di questa vicenda ha lo stesso nome di un giovanissimo e talentuoso calciatore delle giovanili del Paris Saint-Germain.

Il cortocircuito è servito. Molti portali giornalistici dedicati proprio al Tolosa e ai suoi tifosi ci sono cascati con tutte le scarpe. Poi, cinque ore dopo, è stata RMC a smentire il tutto restituendo ai lettori la verità: quel Rafael Fernandes non è il giovane calciatore del PSG e, soprattutto, non è un nuovo acquisto del Tolosa.