La storia del premier olandese Rutte che risponde «no, no, no» a un operaio che gli chiede di non dare i soldi a italiani e spagnoli

29/04/2020 di Redazione

Una clip diffusa nel pomeriggio di oggi da alcuni giornalisti che si occupano di Unione Europea in Spagna e in Italia mostra il premier olandese Mark Rutte nel corso di un suo sopralluogo presso un sito per la raccolta dei rifiuti. Un operaio gli si avvicina e gli chiede: «Per favore non dia i nostri risparmi agli italiani e agli spagnoli». Apparentemente, nel video, la risposta di Rutte è: «No, no, no» – pronunciato mentre si allontana dal punto dove stava avvenendo la conversazione. La scena è stata immortalata dalle telecamere di Nederlandse Omroep Stichting, emittente televisiva olandese.

LEGGI ANCHE > Cade un tabù: il Parlamento europeo riconosce cinque paradisi fiscali nella UE

Premier olandese Rutte risponde ‘no, no, no’ a un operaio

I commenti che si stanno diffondendo in diversi Paesi dell’Europa mediterranea sono tutti dello stesso tenore e arrivano immediatamente al nocciolo della questione: l’Olanda, che spesso si è messa di traverso nel corso dei negoziati a livello europeo sulle soluzioni economiche per uscire fuori dalla crisi scatenata dal coronavirus, avrebbe dato l’ennesima prova di scarsa partecipazione alle sofferenze di altri Paesi dell’Unione.

Premier olandese Rutte, come stanno le cose

A dare però una versione diversa rispetto alla vulgata che si sta diffondendo sui social network – a partire da un video molto breve (al massimo di 20 secondi) e estrapolato dal suo contesto originario – è Aad van Tongeren, senior advisor del ministero della Cultura, dell’Educazione e della Scienza: «Il nostro Primo Ministro – ha scritto su Twitter – non ha effettivamente risposto a quest’uomo. La situazione nei Paesi Bassi è che ci sono state misure di austerità ogni anno dal 2010. Siamo un paese ricco, ma il potere d’acquisto non è aumentato per 40 anni. Quindi le persone hanno paura di non poter pagare le spese di alloggio, trasporto, istruzione. Certamente l’Olanda contribuirà con l’Unione Europea ad aiutare gli altri stati membri. Lo ha sempre fatto. Questo invece è pettegolezzo politico».

Share this article