Addio a Pietro Migliaccio, il famoso dietologo-nutrizionista della tv

16/01/2020 di Enzo Boldi

Si è spento improvvisamente Pietro Migliaccio, famoso dietologo-nutrizionista volto della televisione. Aveva 60 anni ed è morto a Roma, doveva aveva la sede del suo studio. Ad annunciare il decesso è stata Barbara Palombelli sul suo profilo Facebook. Il professore, nato a Catanzaro il 26 novembre del 1959, aveva legato il suo successo professionale a diversi interventi televisivi, tra cui la sua rubrica a ‘I Fatto Vostri’. Ma non era solamente un volto tv: durante la sua carriera, infatti, ha ricoperto ruoli di primo piano.

LEGGI ANCHE > Addio a Claudine Auger, la ‘Bond girl’ al fianco di Sean Connery in ‘Agente 007: Operazione Thunderball’

Pietro Migliaccio è stato autore di molte pubblicazioni sul tema alimentazione e nutrizione, oltre ad aver ricoperto per oltre 25 anni il ruolo di ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione. Il suo impegno principale, soprattutto nel recente passato, era quello di approfondire tutte le tematiche legate all’alimentazione alimentare, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Addio a Pietro Migliaccio, il dietologo della televisione

Il 12 marzo del 2010 era stato eletto – all’unanimità – presidente della S.I.S.A (Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione) e, successivamente, è stato nominato presidente onorario. Nel corso degli anni ha portato avanti tutte le iniziative dell’Associazione, diventando una delle personalità più apprezzate della categoria. Qualità riconosciute anche a livello mediatico. Oltre alla sa rubrica bisettimanale a ‘I Fatti Vostri’, era anche un parere autorevole della rubrica Medicina del Tg5.

Il commosso ricordo di Barbara Palombelli

«La scomparsa del professor Pietro Migliaccio lascia un vuoto immenso – ha scritto sul proprio profilo Facebook la giornalista e conduttrice di Forum e Stasera Italia -. Cinquant’anni di consuetudini familiari, affetto, amicizia, assistenza professionale e tanti momenti meravigliosi vissuti insieme. Lo ricorderò oggi in tv». Oggi, durante la puntata di Forum su Canale 5 (e poi su Rete 4) il professore sarà ricordato dalla stessa Barbara Palombelli.

(foto di copertina: da Twitter)

Share this article