Papa Francesco: «Il lavoro è sacro, ma non è tutto»

Papa Francesco: il lavoro è sacro, ma non è tutto. Questo è il senso dell’omelia del pontefice all’Udienza Generale in Piazza San Pietro, parte di una serie di catechesi sulla famiglia che oggi affronta il rapporto fra famiglia e lavoro; una relazione, dice il Pontefice, che è imprescindibile, ma che se si riduce soltanto alla schiavitù del lavoro sulla vita e sulla famiglia , diventa immediatamente inaccettabile.

PAPA FRANCESCO: IL LAVORO E’ SACRO, MA NON E’ TUTTO

“Quando il lavoro si distacca dall’alleanza di Dio con l’uomo e la donna, quando si separa dalle loro qualità spirituali, quando è in ostaggio della logica del solo profitto e disprezza gli affetti della vita, l’avvilimento dell’anima, contamina tutto: anche l’aria, l’acqua, l’erba, il cibo…”, dice il Pontefice, facendo riferimento alla recente enciclica “sull’ecologia integrale”, Laudato Sì. “La moderna organizzazione del lavoro mostra talvolta una pericolosa tendenza a considerare la famiglia un ingombro, un peso, una passività, per la produttività del lavoro. Ma domandiamoci: quale produttività? E per chi? La cosiddetta “città intelligente” è indubbiamente ricca di servizi e di organizzazione; però, ad esempio, è spesso ostile ai bambini e agli anziani”. E chiaramente, continua il Pontefice, il capitalismo e l’organizzazione del lavoro hanno le loro ragioni; ma queste ragioni devono essere bilanciate con l’esigenza della vita civile.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco su Medjugorje: “Non è cristianesimo”

“A volte chi progetta è interessato alla gestione di forza-lavoro individuale, da assemblare e utilizzare o scartare secondo la convenienza economica. La famiglia è un grande banco di prova. Quando l’organizzazione del lavoro la tiene in ostaggio, o addirittura ne ostacola il cammino, allora siamo sicuri che la società umana ha incominciato a lavorare contro se stessa!”, continua Mario Bergoglio. Sono tre i valori delle famiglie cristiane che devono andare di pari passo:”L’identità e il legame dell’uomo e della donna, la generazione dei figli, il lavoro che rende domestica la terra e abitabile il mondo”. Se uno di questi tre elementi prende il sopravvento, è la famiglia a perdere di equilibrio.

Copertina: Wikimedia Commons

Share this article