La più vasta operazione antidoping di sempre in Ue: 234 arresti e oltre 1000 indagati

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in cooperazione con Europol, ha concluso una vasta operazione antidoping, denominata “Viribus“, finalizzata al contrasto a livello globale dei traffici illegali di sostanze dopanti ed al loro uso nelle competizioni sportive. Sono state sequestrate in tutta Europa sostanze dopanti per un valore complessivo pari a 3,8 milioni, sono state arrestate 234 persone, ci sono oltre mille indagati e sono stati scoperti nove laboratori clandestini, di cui uno anche in Italia, nel salernitano, dove i carabinieri hanno ne hanno sequestrato uno per la produzione di sostanze stupefacenti e dopanti. Sono stati controllati circa 600 atleti, di cui 19 sono risultati positivi.

L’operazione antidoping più vasta di sempre in Ue

La maxi operazione antidoping è la più vasta di sempre in questo settore e vi hanno partecipato tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, Interpol, Stati Uniti d’America, Svizzera, Albania, Ucraina, Colombia, Montenegro, Moldavia, Islanda, Bosnia, Erzegovina e il Nord Macedonia. Inoltre hanno supportato le attività l’Agenzia Mondiale antidoping (WADA) e l’Ufficio Europeo Antifrode (OLAF).

È stata anche smantellata un’organizzazione dedita al traffico internazionale di sostanze dopanti che operava tra Italia e Romania. Nas e Europol hanno arrestato 13 persone e sequestrato ingenti quantitativi di sostanze dopanti e farmaci contraffatti, per un valore complessivo di circa un milione di euro. Nel complesso l’attività investigativa ha consentito di disarticolare 17 gruppi criminali coinvolti nel traffico internazionale di sostanze dopanti, individuare e sequestrare 9 laboratori clandestini per la produzione di sostanze illecite e farmaci contraffatti.

‘Viribus’ è stata lanciata dai Carabinieri del Nas e da Europol nel mese di ottobre 2018 nel corso di un incontro che si è tenuto all’Auditorium del Ministero della Salute.

[Credit Image: © Petter Arvidson/Bildbyran via ZUMA Press]

Share this article