Come cambiano le regole degli annunci TikTok dopo la violazione delle norme Ue
Nell'ottica della protezione dei più giovani le regole degli annunci TikTok sono state riviste in collaborazione con la Commissione europea
22/06/2022 di Ilaria Roncone

TikTok è stato attenzionato per la violazione delle norme dell’Unione Europea quando si tratta di rispetto dei consumatori in particolare per quello che riguarda gli schemi di guadagno rapido e gli annunci non dichiarati e resi trasparenti. La piattaforma ha scelto di collaborare con la Commissione europea andando ad aggiornare la propria policy sugli annunci TikTok. Il primo allarme è arrivato da parte di un’organizzazione per i diritti dei consumatori che ha accusato TikTok di non proteggere i bambini dalla pubblicità occulta e da contenuti inappropriati.
LEGGI ANCHE >>> L’ultima trovata di TikTok per incoraggiare gli utenti a prendersi una pausa dallo scrolling compulsivo
La nuova policy per gli annunci TikTok
L’annuncio è stato dato martedì di questa settimana, quando la Commissione Ue ha fatto sapere che – in seguito a una consultazione – TikTok si è impegnato ad allineare le sue norme sugli annunci ai regolamenti Ue. Cosa cambia? Gli utenti potranno segnalare contenuto brandizzati ma non segnalati correttamente, tutti quegli annunci che – se finiscono nel feed dei bambini – potrebbero indurli a comprare qualcosa.
La policy aggiornata vieta anche la promozione di «prodotti e servizi inappropriati» quali sigarette, alcolici e programmi per fare soldi rapidamente. Per gli annunci a pagamento è prevista una nuova e più esplicita etichetta e gli utenti dovranno chiarire in maniera esplicita con l’attivazione di un interruttore quando stanno pubblicando qualcosa di riconducibile a contenuti #ad o #sponsored. Tutti gli utenti con oltre 10 mila follower, inoltre, vedranno revisionati i loro contenuti.
«Accogliamo con favore l’impegno di TikTok per una maggiore trasparenza nel modo in cui gestisce la sua attività commerciale – ha commentato il commissario europeo per la Giustizia Didier Reynders in un comunicato sulla questione – Grazie al nostro dialogo, i consumatori saranno in grado di individuare tutti i tipi di pubblicità a cui sono esposti quando utilizzano questa piattaforma».
TikTok ha fatto sapere, tramite un portavoce, di aver «apprezzato la possibilità di collaborare con la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori per rivedere e apportare modifiche a una serie di politiche e funzionalità».