Cosa c’è di positivo e cosa c’è di negativo nei dati sul coronavirus del 18 settembre

Categorie: Attualità

Il bollettino del ministero della Salute

Come ogni giorno, il Ministero della Salute ha pubblicato l’aggiornamento del bollettino della situazione Coronavirus nel nostro Paese. Nelle ultime settimane, anche grazie all’installazione di punti ad hoc all’interno degli aeroporto e di alcuni porti italiani, è aumentato anche il numero dei tamponi effettuati. Ecco i numeri coronavirus 18 settembre 2020. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.907 nuovi contagi, a differenza degli 1585 conteggiati giovedì. Le nuove nuove vittime sono state 10 (mentre ieri erano 14). In totale, dall’inizio dell’emergenza sanitaria in Italia, i casi riscontrati nel nostro Paese sono stati 294.932 (gli attualmente positivi sono 42.457), mentre le vittime sono 35.668. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 99.839 tamponi (ieri erano 101.773)




LEGGI ANCHE > Cosa c’è di positivo e cosa c’è di negativo nei dati sul coronavirus del 17 settembre

Oggi è arrivato anche l’allarme lanciato da uno dei componenti dell’Oms sulla situazione in Europa. Nel Vecchio Continente, sopratutto a causa dei dati che provengono da Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania, i contagi stanno superando quel picco toccato nel mese di marzo, quando si era in piena pandemia. Insomma, la paura per una seconda ondata continua a essere molto elevata.

Numeri Coronavirus 18 settembre, cosa c’è di positivo

Il dato positivo è senz’altro quello relativo alle vittime, quattro in meno rispetto alla giornata di ieri. Il dato positivo è anche che – nonostante l’aumento dei contagi – rispetto al resto dell’Europa i numeri italiani sono più bassi.

Numeri Coronavirus 18 settembre, cosa c’è di negativo

Sale il numero di nuovi contagiati, scende quello dei tamponi processati (anche se di poco). Come è stato annunciato l’Europa – e quindi anche l’Italia – si avvia a un nuovo inasprimento della pandemia e altre vite saranno perdute a causa del coronavirus secondo le previsioni. L’Italia rimane comunque in una situazione privilegiata rispetto alla Francia, paese in cui nelle sole ultime 24 ore sono stati registrati 10 mila nuovi casi.

(foto di copertina: da Bollettino del Ministero della Salute di venerdì 18 settembre 2020)