Netflix e Italian Film Commission lanciano un fondo di sostegno da 1 milione

Netflix e Italian Film Commission scendono in campo a sostegno dei lavoratori di cinema e tv colpiti duramente dall’emergenza Coronavirus. Il colosso dello streaming ha deciso infatti di donare un milione di euro per la formazione di un Fondo di sostegno a breve termine in favore dell’industria audiovisiva italiana, in particolare di tutte quelle produzioni in corso che sono state costrette ad interrompere i lavori con ingenti danni.

Cristina Priarone, Presidente di IFC – Italian Film Commissions, in una nota ringrazia Netflix per la bella iniziativa:

“In questo momento che chiama tutti noi a sforzi speciali, le film commission italiane, con la loro dinamicità e presenza sul territorio, porteranno con Netflix il sostegno verso le troupe e le figure professionali maggiormente colpite dal blocco delle attività. Poter essere al servizio dell’audiovisivo con una realtà come Netflix è un’occasione significativa, dedicare questo fondo alle maestranze è un’azione importante, ci auguriamo che altri player di settore vogliano condividerla con noi”.

La cifra è parte di quei 100 milioni di dollari già annunciati dal colosso dello streaming. In particolare Netflix ha istituito un fondo di 15 milioni in supporto proprio delle sue produzioni ed è da questo fondo che arriverà il milione per i prodotti nel nostro paese. Lo ha spiegato in una nota Felipe Tewes, Direttore delle Serie Originali per Europa ed Africa in Netflix:

“Siamo felici di lavorare con Italian Film Commissions per supportare i professionisti della filiera televisiva e cinematografica maggiormente colpiti dall’emergenza Coronavirus. Le maestranze e le troupe sono sempre state di vitale importanza per il successo di Netflix ed ora vogliamo fare la nostra parte ed aiutare coloro che ne hanno maggiormente bisogno in un momento senza precedenti come quello che stiamo vivendo”.

Il Fondo sarà gestito da Italian Film Commissions e destinato al supporto di emergenza a figure professionali come elettricisti, montatori e truccatori. Netflix ha inoltre annunciato che per i lavoratori, cast e crew, impegnati nelle sue produzioni arriveranno comunque due settimane di paga regolare.

Share this article