Mondiali: le partite dell’Italia (orari e avversari)

CALENDARIO MONDIALI 2014 ITALIA, PRIMO APPUNTAMENTO IL 14 GIUGNO – Ci siamo. Manca ormai poco più di una settimana all’inizio dei Mondiali di calcio in Brasile. L’evento verrà aperto il 12 giugno alle 17.00 ora locale, le 22 in Italia, con la sfida tra i padroni di casa e la Croazia, sfida che verrà giocata a San Paolo del Brasile. E due giorni dopo, il 14 giugno, toccherà all’Italia debuttare alle 18, ora brasiliana, contro l’Inghilterra. Il 20 giugno gli azzurri giocheranno contro il Costa Rica mentre il 24 giugno concluderanno il girone affrontando l’Uruguay.

SPECIALE MONDIALI –  Calendario dei MondialiItalia: 10 motivi per cui potrebbe vincere i MondialiMondiali: Calendario e avversari dell’Italia  

Mondiali 2014, il calendario, gli stadi e gli avversari dell'Italia Mondiali 2014, il calendario, gli stadi e gli avversari dell'Italia

MONDIALI 2014 CALENDARIO ITALIA, LE TRE SFIDE – La Nazionale allenata da Cesare Prandelli, inserita nel gruppo D con Inghilterra, Costa Rica e Uruguay, giocherà il primo incontro a Manaus, in Amazzonia. La partita con gli inglesi verrà disputata come detto alle ore 18 locali, corrispondenti alla mezzanotte italiana. Sarà l’unico incontro che si disputerà tanto tardi per l’Italia. La seconda sfida, quella contro il Costarica, verrà giocata a Recife il 20 giugno alle 13 locali, le 18 in Italia. Stesso orario per l’ultimo incontro del girone di qualificazione che verrà disputato contro l’Uruguay a Natal il 24 luglio. Tre stadi ben distanti tra loro che potrebbero complicare non poco la vita degli azzurri, costretti a lunghi viaggi in aereo per raggiungere gli stadi.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014: i 13 goal in «solitaria» più belli di sempre

 

MONDIALI 2014 CALENDARIO ITALIA, IL RESORT – Il campo base della nostra Nazionale, Casa Italia per intenderci, sarà a Mangatariba, nello stato di Rio de Janeiro, al Portobello Safari Resort, diventato famoso nei giorni scorsi per il rinvenimento di 25 chilogrammi di alimenti scaduti. Gli azzurri, che porteranno comunque da casa gli alimenti necessari per il gruppo e lo staff, raggiungeranno il resort il cinque giugno con un volo proveniente da Roma Fiumicino. Tre giorni dopo affronteranno in un’amichevole la squadra brasiliana del Fluminense a Volta Redonda, ovvero in casa degli avversari. E dopo il test inizierà una preparazione che dovrà tenere necessariamente conto della distanza del ritiro dai campi da gioco.

MONDIALI 2014 CALENDARIO ITALIA, CON GLI INGLESI A MANAUS – La prima partita si giocherà contro l’Inghilterra a Manaus il 12 giugno alle 18 locali, mezzanotte in Italia. Gli azzurri per raggiungere l’Arena Amazzonia, stadio in cui si disputerà l’incontro, dovranno compiere un volo di 2.580 chilometri, a cui andrà sommata la distanza corrispondente per il ritorno. Inoltre gli azzurri troveranno un’umidità all’80 per cento e la temperatura oscillerà tra 23 e 31 gradi. Per questo gli azzurri si sono sottoposti a sedute specifiche in sauna per prepararsi al gran caldo del luogo. Peraltro lo stadio ospiterà solo quattro partite, compresa quella degli azzurri, e probabilmente verrà convertito in un centro di detenzione dopo il Mondiale perché a Manaus non esiste una squadra di calcio professionistica.

MONDIALI 2014 CALENDARIO ITALIA, A RECIFE COL COSTA RICA – Dopo un volo di ritorno di 2.580 chilometri per una durata di quattro ore da compiersi probabilmente di notte, l’Italia si preparerà per un nuovo viaggio verso Recife, località sempre nel nord del Paese ma affacciata sull’Oceano Atlantico, distante 1.875 chilometri, per sfidare il 20 giugno alle 13 ora locale, le 18 in Italia, il Costa Rica. La partita verrà giocata all’Itaipava Arena Pernambuco. La temperatura oscillerà tra i 22 ed il 26 gradi e l’umidità sarà mitigata dai venti dell’oceano. Tuttavia è facile aspettarsi piogge torrenziali visto il periodo. Gli azzurri giocheranno con i centro-americani per poi tornare nuovamente nello stato di Rio de Janeiro dal quale si ripartirà per arrivare nella città più vicina, Natal.

MONDIALI 2014 CALENDARIO ITALIA, A NATAL CON L’URUGUAY – L’Italia ripartirà, dopo aver compiuto altri 1.875 chilometri, il 23 giugno verso Natal, per altri 2.086 chilometri di volo. Qui si giocherà contro l’Uruguay all’Arena das Dunas, stadio al momento ancora incompleto. La temperatura andrà da una minima di 22 gradi ad una massima di 26. I giocatori dovranno tuttavia fare i conti con il sole, visto che qui la luce brilla mediamente per 3.000 ore l’anno. Bisognerà quindi puntare tutto sulla prestanza fisica e non è detto che l’Italia possa superare corazzate in questo senso come Inghilterra e Uruguay. L’obiettivo per la nostra Nazionale è quello di superare il girone ma la sfida si fa improba, visto anche che l’Italia giocherà le partite nel nord del Paese nonostante il ritiro scelto sia a sud, per un totale percorso in aereo di 13.082 chilometri.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014: i 19 campioni storici che rimarranno a casa

 

MONDIALI 2014 CALENDARIO ITALIA, COME VEDERE IL MONDIALE – Le partite dalla Nazionale verranno trasmesse in chiaro ed in diretta su Rai1. La Rai proporrà un incontro al giorno mentre chi volesse vivere al massimo le emozioni del Mondiale dovrebbe provvedere all’acquisto di un pacchetto Sky. La tv satellitare detiene difatti l’esclusiva per tutte le partite di Brasile 2014. Il canale mondiale della tv di Stato sarà Rai Sport 1 con approfondimenti ed il commento alternativo della partita del giorno da parte di Max Giusti. La Rai ha tuttavia l’esclusiva radiofonica, e su Radio1 e Radio2 sarà possibile sentire tutte le 64 partite del Mondiale. Sul sito della Rai sarà possibile vedere in streaming in diretta la partita del giorno mentre tutti gli incontri saranno disponibili su Skygo, offerta destinata ai clienti Sky.

 

Share this article