Mattarella ricorda Mike Bongiorno: «Ha saputo parlare a tutti gli italiani»

08/09/2019 di Enzo Boldi

Ha fatto la storia della televisione italiana con il suo modo di fare a la sua capacità di entrare nelle case degli italiani attraverso un linguaggio schietto, fresco e diretto che ha rivoluzionato il modo di intendere la tv. Siamo arrivati al decimo anno senza Mike Bongiorno, che si spense l’8 settembre del 2009 a Montecarlo – dove si trovava in vacanza con la moglie Daniela – per colpa di un infarto all’età di 85 anni. Una figura storica e iconica, non solo del mondo televisivo, ma della cultura italiana. E anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordarlo con una lettera aperta in cui lo ringrazia per quanto fatto nella sua lunga carriera.

«Il nome e la personalità di Mike Bongiorno hanno segnato gli esordi della televisione italiana e ne hanno accompagnato lo sviluppo per oltre mezzo secolo – ha scritto nella sua lettera il Capo dello Stato -. Della tv Mike Bongiorno è stato dapprima un pioniere e quindi un vero e proprio simbolo, una popolarissima icona che con modi semplici e ironia ha saputo parlare agli italiani di diverse età». Il linguaggio, l’ironia e le gaffes che lo hanno reso noto e vicino alla gente comune, in un epoca in cui i personaggi del mondo televisivo sembravano essere così distanti dal mondo reale.

Dieci anni senza Mike Bongiorno

«Ha tenuto a battesimo le trasmissioni della Rai e poi la stagione del pluralismo delle emittenti televisive – prosegue Sergio Mattarella nel suo personale ricordo di Mike Bongiorno nel giorno del decimo anniversario dalla sua scomparsa -. Non si è mai fermato nelle sue sfide professionali: progettava ancora nuovi programmi su nuove piattaforme quando le forze gli sono venute meno. I suoi motti, i suoi quiz, la sua ‘allegria’ resteranno nella storia delle comunicazioni». E proprio quel suo richiamo alla felicità e all’allegria lo hanno reso uno dei personaggi – forse il più – iconici della televisione made in Italy.

L’omaggio ai familiari

E il pensiero del Presidente della Repubblica va anche a tutti i cari dello storico conduttore: «Dieci anni sono trascorsi dalla scomparsa di Mike Bongiorno. Ai familiari e a quanti gli erano legati da stima e amicizia, desidero anzitutto esprimere la mia vicinanza e la condivisione del ricordo».

(foto di copertina: DANIEL DAL ZENNARO/ANSA)

Share this article