Quelli che scambiano il circuito elettrico di un pedale per chitarra con il microchip del vaccino

Si citano i servizi segreti russi, ma è (ovviamente) una trollata. Ma negazionisti, complottisti e no vax ci stanno credendo

28/12/2020 di Enzo Boldi

Pensavamo fosse uno scherzo, una notizia nata sul web per trollare i complottisti. E invece in molti hanno preso sul serio questa notizia e sono iniziate le condivisioni sui gruppi social no vax e negazionisti. Si tratta dell’immagine del microchip vaccino Pfizer che sarebbe stato isolato dai russi e poi ridisegnato. Insomma, un’informazione che rinvigorisce le consapevolezze di chi parla di immunizzazione di massa «per controllarci con il 5G!!!». E, invece, è solo la trascrizione grafica del circuito elettrico di un pedale da chitarra.

LEGGI ANCHE > La ricarica Postepay in ufficio postale ti fa ottenere il cashback

Leggere, non comprendere. Ma condividere. A mostrare quel che viene condiviso in alcuni gruppi Facebook e tra le chat Whatsapp è Salvo Di Grazia, medico che scrive su MedBunker, Il Fatto Quotidiano, la rivista Le Scienze e autore di numerosi libri.

Microchip vaccino Pfizer individuato dai russi: ovviamente non è così

Quella che sembra essere una boutade, viene invece condivisa da alcuni giorni sui social, accompagnato dalla descrizione: «I russi sono riusciti a togliere i nanochip dal vaccino Pfizer e hanno pubblicato uno schema di funzioni! Il chip è composto da soli 4 processori e 4 transistor. Il segnale attraverso la rete 5 G entra a sinistra sull’INPUT. È così che ti controllano». E niente: l’hanno bevuta.

Il circuito elettrico di un pedale da chitarra

Si tratta, invece, della rappresentazione grafica non del microchip vaccino Pfizer, ma di un circuito elettrico di un prodotto molto caro ai musicisti: un pedale da chitarra. Per l’esattezza, si tratta del Boss MT-2 Metal Zone Distortion Guitar Pedal. A questo punto dobbiamo quasi sperare che ci sia questo chip nel vaccino: almeno si potrà esser liberi di credere al tutto, ma anche di avere la musica nel sangue.

Share this article