L’incidente da Mentana e la scena di Project X scambiata per gli scontri al Campidoglio
«Forse scene dai sobborghi», «Verificheremo»

Una edizione straordinaria, va da sé, si chiama così perché viene dettata dall’evento che si sta verificando in quel momento, non è preparata, si costruisce sulla base di quello che sta accadendo in quel momento. Ricordiamocelo sempre quando parliamo dell’episodio di Enrico Mentana e Project X. Nel corso della sua edizione straordinaria del Tg La7, il direttore della testata ha commentato delle immagini mandate in onda dalla regia: si trattava di una scena, appunto, del film Project X che era stata postata su Twitter – con intento ironico – dall’account satirico @ProbOffTopic. Queste immagini sono state messe a disposizione, in diretta, di Enrico Mentana e di Gerardo Greco che, a onor del vero, si sono resi subito conto che c’era qualcosa che non andasse.
LEGGI ANCHE > Attenzione al complotto Twitter #ItalyDidIt che mette insieme assurde teorie sulle elezioni Usa
Mentana e Project X, cosa è successo nell’edizione straordinaria del Tg La7
«Ecco queste sono immagini in diretta» – dice il giornalista. Poi, assistendo ai frame di un uomo che sale sul tettuccio di una automobile e che spara con un lanciafiamme, si ferma per un istante: «No, non credo che questa sia Washington» – dice il direttore. Gerardo Greco conferma: «Non è Washington, forse è una scena che arriva dai sobborghi». Mentana si alza in piedi per verificare meglio: «Qui leggo “Live Footage”. Sono immagini che dobbiamo ovviamente verificare».
“Vediamo queste altre immagini”
“Probabilmente è nei sobborghi”
“Sì sì, live footage… Sono immagini che dobbiamo verificare”
Grandissima lezione di giornalismo: Enrico Mentana e Gerardo Greco che commentano una scena del film Project X – Una festa che spacca.#CapitolHill pic.twitter.com/t1yGzcSt7I
— Adil (@unoscribacchino) January 7, 2021
Project X, se vogliamo trovare una ulteriore spiegazione all’equivoco, è un film del 2012 che, tuttavia, si avvale anche di alcuni espedienti – come, ad esempio, la trasmissione di finti notiziari – per dargli la forma del falso documentario. Un film dove scene di distruzione come quella commentata da Mentana e twittata dall’account @ProbOffTopic sono all’ordine del giorno.
live footage of #WashingtonDC pic.twitter.com/AtqiHHDmgZ
— Probably Off Topic Podcast (@ProbOffTopic) January 6, 2021