Bianca Berlinguer sospende temporaneamente Mauro Corona dalla sua trasmissione
La conduttrice sottolinea come lo scrittore, ieri sera, abbia esagerato

«Le parole sono importanti», diceva Nanni Moretti nel suo film Palombella Rossa. E quando si sbagliano tempi e, soprattutto, modi si rischia di essere soggetti a misure eclatanti. È il caso di Mauro Corona sospeso (temporaneamente) dalla trasmissione CartaBianca in onda ogni martedì su Rai3. A comunicare questa decisione è stata la stessa Bianca Berlinguer, conduttrice del programma di approfondimento politico e finita nel mirino dell’insulto, in diretta, da parte dello scrittore e alpinista.
LEGGI ANCHE > L’ultimo scontro televisivo tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer | VIDEO
«Lo lascio un po’ in sospeso, perché effettivamente ieri sera ha esagerato. Per quanto io sia preparata alle sue uscite, francamente ha esagerato e senza un motivo preciso – ha detto Bianca Berlinguer ai microfoni di ‘Non è un paese per giovani’ su Rai Radio2 -. Fa parte un po’ del rapporto tra me e Corona, lui come sempre ha esagerato e gli ho risposto quello che pensavo fosse giusto rispondere».
Mauro Corona sospeso temporaneamente da Bianca Berlinguer
Il rapporto tra i due è sempre stato condizionato da quel ‘odi et amo’ di catulliana memoria. Quanto accaduto martedì 22 settembre in diretta su Rai3, è però la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La conduttrice e lo scrittore-alpinista già in passato avevano discusso in diretta, con Bianca Berlinguer che ha spesso chiesto a Mauro Corona di tenere un comportamento consono a un programma televisivo, anche a livello linguistico.
«Stai zitta gallina»
Nell’ultima puntata, però, si è esagerato. Bianca Berlinguer ha ricordato (con fermezza) allo scrittore le regole dei programmi televisivi: non si possono fare pubblicità. Una presa di posizione che ha lo ha mandato su tutte le furie portandolo all’insulto: «Stai zitta gallina». Prima di salutare tutti e abbandonare la sedia davanti alla telecamera con cui si stava effettuando il collegamento.
(foto di copertina: da CartaBianca, Rai3)