«Vergogna! Chi sono i veri fascisti? Perché non parlate di Maria Califfi?». Perché non esiste

Un meme satirico denunciava una presunta aggressione a Pontedera a una attivista della Lega

13/09/2020 di Redazione

Prendendo spunto dalle aggressioni e dai tentativi di intimidazione ai danni di esponenti di altri movimenti (venerdì abbiamo raccontato di quello che è successo a Jacopo Giraldo di Europa Verde), per non parlare dell’aggressione subita da Matteo Salvini a Pontassieve, ecco che una pagina satirica (Inps per la famiglia tradizionale) aveva ‘denunciato’ una aggressione a una presunta volontaria della Lega, Maria Califfi. Sul web, infatti, circola un’immagine – con tanto di logo della Lega – di una ragazza con un grosso cerotto sul naso, che fa segno di stare bene.

LEGGI ANCHE > La sindaca di Pontassieve: «La donna che ha strappato la camicia a Salvini vittima in passato di un’aggressione razziale»

Maria Califfi, attivista aggredita? Per niente!

Il testo che accompagna la foto recita: «Sta bene l’attivista toscana Maria Califfi (se. Pontedera), vilmente attaccata dai centri sociali. Solo qualche contusione e un naso rotto. E questi sarebbero quelli democratici??? Vergogna!!». Sui social network, è partita immediatamente l’indignazione gratuita:

Qualcuno ha inviato questo meme anche alla redazione di Giornalettismo, per accusarci di non aver parlato di questo episodio, mentre – al contrario – abbiamo dato rilevanza a quanto accaduto al candidato di Europa Verde in Veneto. Non ne abbiamo parlato semplicemente perché non è mai esistito alcun episodio del genere.

Come sta circolando la bufala di Maria Califfi della Lega aggredita a Pontedera

Maria Califfi, infatti, altro non è che una traslitterazione in italiano di Mia Khalifi, una nota attrice di film porno, che in questa foto mostrava sul suo profilo Instagram – come hanno fatto notare anche diversi altri debunker come Bufale.net o come i colleghi di Open – gli effetti di un’operazione di chirurgia plastica.

Bella, aggiungiamo noi, anche l’assonanza tra Pontassieve (luogo in cui è avvenuto l’episodio dell’aggressione a Matteo Salvini) e Pontedera, la città della Piaggio, che si trova sempre in Toscana, terreno di scontro per le prossime elezioni regionali.

Eppure, su Twitter e su Facebook il meme circola sul serio: una trollata si trasforma così in fake news, soprattutto se si considera il momento delicato che stiamo vivendo, con delle elezioni regionali che si svolgeranno nel prossimo fine settimana.

Share this article
TAGS