È morta Marella Agnelli, la designer vedova dell’Avvocato

23/02/2019 di Redazione

All’età di 92 anni nella sua casa di Torino è morta Donna Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto, designer e collezionista d’arte e vedova dell’Avvocato Gianni Agnelli. La donna era malata da tempo, negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate. Marella Caracciolo era nata a Firenze il 4 maggio 1927. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

È morta Marella Agnelli, vedova dell’Avvocato Gianni

Marella Agnelli faceva parte di una famiglia dell’aristocrazia napoletana, figlia di Filippo Caracciolo di Castagneto, diplomatico, e di Margaret Clarke, americana di Paoria, Illinois. Suo fratello Caro Caracciolo fondò insieme ad Eugenio Scalfari il gruppo editoriale L’Espresso-La Repubblica. Un altro fratello, Nicola Caracciolo, è invece giornalista, studioso di storia contemporanea e autore televisivo.

Chi era

Dopo aver seguito gli studi superiori e conseguito il diploma in Svizzera, Marella Agnelli frequentò ‘l’Académie des Beaux-Arts’ e quindi ‘l’Académie Julian’ di Parigi. Iniziò in seguito la sua attività di fotografa a New York come assistente di Erwin Blumenfeld. Rientrata in Italia, collaborò come redattrice e fotografa per la Condé Nast. L’anno seguente, nel 1953, a Strasburgo, sposò Giovanni Agnelli. Ebbe due figli, Edoardo e Margherita. Nel 1973, su richiesta della famosa fabbrica di tessuti in Svizzera Abraham Zumsteg, realizzò una serie di disegni per tessuti d’arredamento. Ad essa sono seguirono le collezioni in Italia per la Ditta Ratti di Como, in Francia per gli Stabilimenti Steiner, negli Stati Uniti per la Martex e numerose collezioni per la Marshall Field’s. Nel 1977 ottenne negli Stati Uniti l’Oscar del disegno con il premio ‘Product Design Award of the Resources Council Inc.’. In seguito continuò comunque a fotografare, collaborando con la Condé Nast ed altre riviste.

Era appassionata di giardinaggio. Curò la progettazione dei giardini delle sue dimore e trasformò anche la sua passione in una professione, realizzando diversi libri di giardinaggio e fotografia.

Marella Agnelli è stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego, in California, e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York. È stata inoltre vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, nonché presidente de ‘I 200 del FAI’ di Milano e dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino. È stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nell’ottobre 2000 fu insignita del titolo di ‘Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’.

(Foto di copertina da archivio Ansa)

Share this article