Il mare di Posillipo diventa verde: la denuncia | VIDEO

22/03/2019 di Redazione

Vir ‘o mar quant’è verde. Potrebbe essere questo il refrein di quanto accaduto questo pomeriggio a Napoli. Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha documentato lo sversamento nelle acque del golfo di una sostanza altamente inquinante che ha reso il mare verde, di un colore intenso, quasi radioattivo.

Mare verde a Posillipo, cosa è successo

Il mare di Riva Fiorita a Posillipo è diventato verde all’improvviso. I Verdi hanno immediatamente denunciato il fenomeno: «Situazione anomala, possibile sversamento tossico. Abbiamo sollecitato l’intervento dell’Arpac – ha detto Francesco Emilio Borrelli -. Allertate le forze dell’ordine e Capitaneria di Porto: dobbiamo individuare e punire i responsabili».

L’acqua del mare avrebbe cambiato improvvisamente colore. Il sospetto degli esponenti politici della forza ecologista è che possa trattarsi di uno sversamento tossico. I Verdi sarebbero preoccupati anche per la fauna marina che potrebbe essere danneggiata dal composto.

Mare verde a Napoli, il precedente

Anche il consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini ha rilasciato una dichiarazione: «Si tratta del secondo caso dell’anno dopo lo sversamento nel porticciolo di Mergellina dello scorso gennaio. Abbiamo sollecitato l’Arpac ad intervenire per campionare il liquido e valutarne l’eventuale tossicità. La situazione è stata evidenziata anche alle forze dell’ordine e alla Capitaneria di Porto. Gli autori di questo scempio, qualora si profilino delle responsabilità di qualsiasi tipo, dovranno essere puniti con la massima severità».

[FOTO dall’account Facebook di Francesco Emilio Borrelli]

Share this article
TAGS