Maltempo in Sicilia, strade allagate ed esondazioni: auto travolte dall’acqua, persone sui tetti | FOTO

19/10/2018 di Redazione

Il maltempo ha messo in ginocchio diverse zone della Sicilia orientale. Un forte nubifragio che si è abbattuto la scorsa notte ha coinvolto soprattutto le province di Catania, Messina e Siracusa. Nel Catanese in particolare molte strade si sono allagate come fiumi, con auto travolte e portate via dalla corrente. Molte vetture sono rimaste bloccate con persone dentro, poi soccorse da vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine e volontari. Alcune statali e vie secondarie sono state coperte da detriti e fango. Case e negozi sono stati invasi dall’acqua.

Maltempo in Sicilia orientale: allagamenti nelle province di Catania, Messina e Siracusa

In molti comuni è stata decisa la chiusura delle scuole. Le operazioni di salvataggio e di soccorso sono continuate per tutta la mattinata, con i centralini delle sale operative che hanno raccolto centinaia di richieste di aiuto. I soccorsi sono stati resi più difficili dalle stesse condizioni meteorologiche. Un elicottero dei vigili del fuoco ha tentato un soccorso nel Messinese, ma è stato costretto a fare rientro, dirigendosi poi per un sopralluogo dall’alto nelle zone maggiormente colpite, per effettuare anche eventuali recuperi dall’alto.

Esondazioni e auto travolte dall’acqua, persone bloccate sui tetti

Sulla strada statale 194, Catania-Siracusa, nel territorio di Lentini, diverse auto sono rimaste bloccate per l’esondazione del fiume San Leonardo. Alcune persone sono salite sul tetto di una vettura per essere soccorse. I vigili del fuoco le hanno trasportate uno alla volta dopo averli agganciati a una fune di sicurezza, mentre un elicottero dei pompieri sorvolava la zona. Nella stessa area un’altra auto è stata travolta dalla violenza dell’acqua e dopo diversi testa-coda è andata a schiantarsi contro il guard-rail, rimanendo bloccata per diverso tempo in attesa dei soccorsi. «L’acqua – ha raccontato uno degli occupanti della macchina – è arrivata all’improvviso, la nostra auto si è schiantato contro il guard-rail e abbiamo avuto paura di morire, io sono uscito dal finestrino e poi sono arrivati i carabinieri a soccorrerci. Stiamo bene. C’erano altre auto ferme, tutti sono in salvo». Un pensionato si è salvato, da solo, uscendo dal finestrino della sua auto e ‘nuotando’ per raggiungere un posto sicuro.

Per quanto concerne la provincia di Siracusa, gravi allagamenti sono stati registrati ai confini con il Catanese. I territori maggiormente colpiti quelli di Francofonte, Lentini e la zona di Sigonella. Persone sui tetti sono state soccorse in alcune aziende agricole e in case di campagna. Alcune sono state gia’ soccorse da due elicotteri dei vigili del fuoco e da uno della marina militare.

Foto

Ecco alcune immagini dall’archivio Ansa.

 

 

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit immagine: ANSA/ VIGILI FUOCO)

Share this article
TAGS