Maltempo, a Rapallo si schiantano decine di yacht (anche quello di Berlusconi)

30/10/2018 di Redazione

Decine di yacht si schiantano e affondano a causa del maltempo. È quanto accaduto ieri nel porto a Rapallo, in provincia di Genova. La diga del porto turistico Carlo Riva della città ligure ha ceduto a causa della violenza della mareggiata e le preziose imbarcazioni, di proprietà di alcuni dei più noti imprenditori italiani e stranieri, hanno rotto gli ormeggi finendo a terra.

Rapallo, anche uno yacht della famiglia Berlusconi tra quelli schiantati o affondati per il maltempo

Stando a quanto riportato dall’Ansa, tra le barche affondate all’interno del porto ci sarebbe anche uno yacht di proprietà della famiglia Berlusconi. La diga ha ceduto nel pomeriggio e nelle ore successive le barche hanno iniziato a muoversi verso la riva opposta del golfo di Rapallo spinte dalle onde e dal vento. Ci sarebbe stata una surreale processione di superyacht, tutti destinati lentamente e inesorabilmente a schiantarsi a terra. Tutto sarebbe avvenuto davanti a centinaia di persone attonite, sistemate lungo le banchine del porto pubblico a contare i danni subiti dallo scalo, gravemente danneggiato.

Milioni di euro di danni a porto e imbarcazioni

In alcuni casi gli equipaggi avrebbero tentato di governare le imbarcazioni e le avrebbero poi abbandonate dopo l’arrivo sulla spiaggia. I danni al porto sono al momento incalcolabili ma sommati a quelli delle imbarcazioni affondate o schiantate sulle rocce ammonterebbero a vari milioni di euro. Tutta la zona a mare di Rapallo è devastata dal mare. Anche negli altri centri poco distanti sono stati registrati, lungo le zone costiere, ingenti danni.

(Foto di copertina da archivio Ansa: un pezzo della diga del porto turistico Carlo Riva di Rapallo che ha ceduto a causa della violenta mareggiata che ha colpito la costa del levante ligure, 29 ottobre 2018)

Share this article
TAGS