La bufala della giornalista tedesca che si è sentita male in diretta per colpa del vaccino

Diversi portali di disinformazione no-vax hanno riportato "traduzioni" della vicenda con annessi complottismi

17/02/2022 di Gianmichele Laino

Non c’è alcuna connessione tra il malore della giornalista tedesca Clara Pfeffer in diretta televisiva e la terza dose di vaccino. Eppure, molti utenti dei social network e i responsabili dei noti portali di disinformazione no-vax hanno approfittato del fatto che Clara Pfeffer, giornalista di N-TV, stava proprio intervistando il politico Sepp Müller sulla necessità di rendere obbligatoria la vaccinazione, chiedendogli se non fosse troppo tardi per metterla in atto. Le immagini del malore, avvenuto nella giornata del 15 febbraio, sono molto forti ed è bene non condividerle. Tuttavia, chi ha messo in correlazione il malore con la vaccinazione della giornalista non ha avuto scrupoli a farlo.

LEGGI ANCHE > La bufala dei neonati, figli di donne vaccinate, che camminano a 3 mesi

Malore giornalista tedesca: non c’è alcuna correlazione con il vaccino

Tra l’altro, qualche minuto dopo il malore, è stata la stessa giornalista Clara Pfeffer a spiegare l’origine dell’accaduto. Ha imputato a una colazione non particolarmente abbondante il fatto di essersi sentita male in studio, essendo andata in diretta al mattino presto.

Tutto rientrato, dunque, e – soprattutto – nessun problema collegato alla vaccinazione. Eppure, i complottisti no-vax non hanno esitato ad affermare che l’episodio che si è verificato in diretta televisiva sarebbe «simile a tanti altri che si vedono in questi ultimi giorni». Come se non fosse usuale avere dei malori di diverso genere e come se questi non si fossero mai verificati sotto i riflettori di una trasmissione televisiva. In Italia il complotto del malore collegato alla vaccinazione si è diffuso in seguito alla pubblicazione da parte di portali come greenpass.news di una traduzione – tra l’altro non fedele e per molti tratti sgrammaticata – di un contenuto in lingua tedesca.

Share this article