Il 71% degli italiani rinuncerebbe all’abbonamento Netflix senza password condivisa

Categorie: Social Network
Tag:

Time2play ha condotto un'indagine per scoprire quale sarebbe la reazione degli italiani alla decisione della piattaforma di bloccare la condivisione degli account

Netflix, lo scorso 20 aprile, annunciava che avrebbe ampliato il suo test che addebita ai membri un prezzo più alto se condividono il proprio account con persone al di fuori della propria famiglia. Poco prima, vi avevamo annunciato la possibilità che la piattaforma introducesse questa novità per evitare la condivisione di account a chi non paga il canone di iscrizione: prima il test era limitato solo a Cile, Costa Rica e Perù, ma poi Netflix ha dichiarato di voler implementarlo entro un anno nei mercati globali, compresi gli Stati Uniti. Time2play ha condotto uno studio per capire quale sarebbe la reazione degli utenti italiani alla decisione di Netflix di blocco della condivisione di password e account. Se Netflix bloccasse la condivisione di password, gli italiani sottoscriverebbero un proprio account?



Leggi anche > Netflix in calo: cosa cambia per gli utenti

La reazione degli utenti italiani di Netflix all’eventuale blocco di condivisione di password e account

La piattaforma che fornisce servizi streaming di serie, documentari e film, ha recentemente annunciato che adotterà nuove misure per limitare e bloccare la condivisione di password e account Netflix. Lo studio che vi proponiamo ha la finalità di comprendere come reagirebbero gli utenti italiani a tali misure, cioè se questi ultimi manterrebbero il loro abbonamento o, per i nuovi utenti, lo sottoscriverebbero se Netflix bloccasse effettivamente la condivisione del servizio. Lo studio evince che il il 54% degli utenti italiani utilizza l’account di amici o parenti senza pagare, mentre l’84% degli utenti che pagano è solito condividere l’account con amici e parenti. Inoltre, è stato rilevato che ogni account di Netflix viene condiviso in media con 2,7 persone. Infine, alla domanda se Netflix introducesse un prezzo per la funzione di condivisione di account e password, il 71,2% degli utenti italiani ha risposto che non pagherebbe per un proprio account.



Sul portale online di Time2play, è possibile trovare lo studio completo. Ad aprile 2022 sono stati intervistati 1.067 italiani provenienti da tutte le 20 regioni italiane con età media di 27 anni e reddito familiare medio annuo di 33.540 €. Lo studio aveva l’obiettivo di individuare le sorti dei 4,6 milioni di abbonati in Italia e per raggiungerlo Time2play ha deciso di chiederlo proprio agli streamers italiani di tutta Italia. Agli utenti di Netflix è stato chiesto direttamente con quante persone condividono gli accessi, se sarebbero disposti a pagare per avere un proprio account sulla piattaforma e quanto sarebbero disposti a spendere se Netflix bloccasse in via definitiva l’opzione di condivisione. Le regioni con percentuale maggiore – secondo lo studio – di account condivisi sono la Valle d’Aosta (95%), la Basilicata (95%), la Liguria (94%), la Puglia (90%) e l’Umbria (90%). In Molise, invece, solo il 33% della popolazione dichiara di utilizzare l’account di un amico o parente per guardare Netflix. Ma globalmente si evince – con percentuali dal 70% al 95% – che nel nostro Paese non solo gli utenti amano condividere gli account di Netflix con i propri parenti, ma che li condividono anche con amici, e questo non sarebbe consentito. Netflix, infatti, permetterebbero solo la condivisione di un unico abbonamento a chi appartiene allo stesso nucleo familiare.

Lo studio nel dettaglio:

Il 46% degli intervistati ha, poi, dichiarato – alla domanda se hanno sottoscritto e dunque pagano per un proprio account o guardano film e serie grazie alla condivisione dell’account di amici o parenti – di pagare per il proprio account, mentre il rimanente 54% ha dichiarato di utilizzare l’account di amici o parenti. Ma coloro che pagano per il proprio account, lo condividono con amici o parenti? L’84,2% ha risposto affermativamente (e si registra una media di 2,7 persone per account). E di tutti questi, quanti si fanno «rendere il favore», chiedendo l’accesso ad altri account di streaming pagati dai loro amici e parenti? Solo il 33,2% di loro chiede ad amici e parenti l’accesso ad altri account, mentre il 66,8% non chiede nulla in cambio.



E davanti della possibilità di un nuovo incremento dei prezzi, come negli USA e in Canada, gli utenti italiani quanto sarebbero disposti a spendere per guardare i contenuti su Netflix? In media, 16.87 euro al mese, cioè oltre a questa cifra non si spingerebbero a pagare. E se la piattaforma bloccasse la possibilità di condivisione degli account, sottoscriverebbero un proprio account? Il 71,2% degli utenti ha dichiarato che, se Netflix decidessero di bloccare definitivamente gli account condivisi, non pagherebbero alcuna sottoscrizione.

Foto IPP/imagostock