Lo screenshot di Matteo Salvini che confonde Premio Nobel e Premio Oscar è un falso

19/11/2015 di Redazione

Circola da circa un’ora uno screenshot falso di post mai esistito di Matteo Salvini in cui il leader del carroccio infilerebbe un epic fail clamoroso su Dario Fo e il premio da lui vinto. Uno screenshot falso, e vi spieghiamo anche perché (se davvero non conoscete la pagina da cui nasce). Questo è lo screenshot

Leggi anche: Matteo Salvini e la “botnet” per #alfanodimettiti: quello che c’è da sapere

saslvini

Allora: questo screenshot proviene dalla pagina Generatore automatico di post di Salvini, pagina che come suggerisce il nome inventa status di Salvini verosimili e divertenti. Anche se in questo caso il lancio di Generatore automatico era volutamente “nebuloso”, bastava scorrere i vecchi post per capire che si trattava di un falso.

IL FALSO SCREENSHOT DI SALVINI

Ma a voler proprio indagare: il lancio su Generatore automatico è delle 12.44, quando il post di Salvini avrebbe “5 minuti” di vita (quindi sarebbe stato pubblicato intorno alle 12 e 30 a voler andarci larghi). Sulla pagina di Salvini però il post relativo a Dario Fo esiste ed è delle 9 e 40, e non è stato modificato in alcun modo. In più anche per salvini fare 5mila like in 5 minuti è decisamente un record.

Per finire su twitter (dove ovviamente non c’è traccia di questo post) non ci sono segnalazioni dell’epic fail se non dopo la pubblicazione di questo screenshot. E infatti nei commenti sulla pagina che lo ha diffuso l’opinione generale è che sia fake (come in effetti è). D‘altra parte è facilissimo creare questi fake. Che però fanno migliaia di condivisioni perché ritenuti veri.

Share this article