Lo screenshot di Matteo Salvini che confonde Premio Nobel e Premio Oscar è un falso

di Redazione | 19/11/2015

Circola da circa un’ora uno screenshot falso di post mai esistito di Matteo Salvini in cui il leader del carroccio infilerebbe un epic fail clamoroso su Dario Fo e il premio da lui vinto. Uno screenshot falso, e vi spieghiamo anche perché (se davvero non conoscete la pagina da cui nasce). Questo è lo screenshot

Leggi anche: Matteo Salvini e la “botnet” per #alfanodimettiti: quello che c’è da sapere

saslvini

Allora: questo screenshot proviene dalla pagina Generatore automatico di post di Salvini, pagina che come suggerisce il nome inventa status di Salvini verosimili e divertenti. Anche se in questo caso il lancio di Generatore automatico era volutamente “nebuloso”, bastava scorrere i vecchi post per capire che si trattava di un falso.

IL FALSO SCREENSHOT DI SALVINI

Ma a voler proprio indagare: il lancio su Generatore automatico è delle 12.44, quando il post di Salvini avrebbe “5 minuti” di vita (quindi sarebbe stato pubblicato intorno alle 12 e 30 a voler andarci larghi). Sulla pagina di Salvini però il post relativo a Dario Fo esiste ed è delle 9 e 40, e non è stato modificato in alcun modo. In più anche per salvini fare 5mila like in 5 minuti è decisamente un record.

Per finire su twitter (dove ovviamente non c’è traccia di questo post) non ci sono segnalazioni dell’epic fail se non dopo la pubblicazione di questo screenshot. E infatti nei commenti sulla pagina che lo ha diffuso l’opinione generale è che sia fake (come in effetti è). D‘altra parte è facilissimo creare questi fake. Che però fanno migliaia di condivisioni perché ritenuti veri.