I ministri del Movimento 5 Stelle nel governo Conte-2

04/09/2019 di Redazione

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo oltre 40 minuti di colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha declamato la lista ministri M5S, oltre a quella delle personalità politiche in quota Partito Democratico. Il primo nome che spicca è quello di Riccardo Fraccaro, fedelissimo di Luigi Di Maio, come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Ecco il resto dei nomi pentastellati, nei vari ruoli chiave che sono stati assegnati alla componente del Movimento 5 Stelle dell’esecutivo Conte-2.

Lista ministri M5S: ecco tutti i nomi

Il criterio che è stato seguito nella compilazione della lista dei ministri è stato quello della ripartizione dei ministeri tra i due partiti guida (più LeU) e, soprattutto, il fatto che nessuno dei titolari dei dicasteri in lista abbia subito dei procedimenti penali.

Ecco il resto dei nomi del Movimento 5 Stelle:

Ministri senza portafoglio: Federico D’Incà (Rapporti Parlamento) Paola Pisano (Innovazione tecnologica) Fabiana Dadone (Pubblica Amministrazione), Vincenzo Spadafora (Politiche giovanili e Sport).

Ministri con portafoglio: Luigi Di Maio (Esteri), Alfonso Bonafede (Giustizia), Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico), Sergio Costa (Ambiente), Nunzia Catalfo (ministro del Lavoro), Lorenzo Fioramonti (Istruzione) 

Lista ministri M5S: riconferme e sorprese

Tre le conferme nella squadra di governo: Luigi Di Maio, Alfonso Bonafede, Sergio Costa. Il primo, tuttavia, nel nuovo ruolo di ministro degli Esteri. Lorenzo Fioramonti, invece, è stato sottosegretario all’Istruzione e ora, invece, ne assume la titolarità. Per il ministero dell’Interno si è scelto il nome tecnico di Luciana Lamorgese, ex prefetto lucano di Milano.

Il giuramento del nuovo esecutivo avverrà domani mattina alle 10, quando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte – successore di se stesso – arriverà al Quirinale insieme alla sua squadra di ministri selezionata nelle ore della trattativa con il Partito Democratico.

FOTO: ANSA / Quirinal HO – Francesco Ammendola

Share this article
TAGS