La ragazza con la palla di pelo da un chilo nella pancia

06/02/2013 di Redazione

Una ragazza indiana che manifestava forti dolori allo stomaco è stata operata giorni fa in un ospedale di Mumbai (India centrale) da un team medico che le ha estratto dallo stomaco una massa di capelli pesante 1,6 chilogrammi. Lo scrive oggi The Times of India.

LA TRICOFAGIA – I sanitari hanno spiegato che la studentessa, Siya Shinde di 14 anni, soffre di tricofagia, una rara patologia di cui sono documentati nel mondo un centinaio di casi chirurgici, e che consiste nell’irresistibile necessita’ di strapparsi i capelli e mangiarli. In particolare il dottor Nitin Jain, che ha guidato l’intervento chirurgico il 29 gennaio nel Seven Hills Hospital, ha precisato che ‘la giovane mangiava i suoi capelli da tre anni e nel sistema gastrointestinale della giovane si era sistemato un bolo (tricobezoario), come quelli che comunemente si formano nello stomaco di cani e gatti, di 21 centimetri per 12, e di un peso di 1,6 chili’.

GLI ALTRI CASI – Il caso di Siya non e’ il piu’ clamoroso di quelli finora conosciuti. Lo scorso anno dallo stomaco di un’altra ragazza indiana di 19 anni e’ stata estratta in un ospedale di Indore una palla di capelli di due chilogrammi. Ma il primato in questo campo spetta ad una giovane di 18 anni di Chicago a cui fu asportato nel 2007 un bolo di capelli di quasi quattro chili di peso.

Share this article