La Concessione del Telefono, il nuovo film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri in onda il 23 marzo

La collection C’era una volta Vigata si arricchisce di un nuovo capitolo con La concessione del telefono per la regia di Roan Johnson. Dopo il successo di La mossa del cavallo La stagione della caccia, che hanno entrambi superato il 30% di share, l’immaginifico mondo di Vigàta nato dalla magica penna di Andrea Camilleri torna in tv, arena di una nuova avventura. La concessione del telefono, tratto dall’omonimo romanzo storico, riporta alla ribalta l’immaginaria cittadina, resa unica dalla fantasia del grande scrittore siciliano. Un altro regalo per tutti gli italiani costretti a casa dal coronavirus, con le repliche dei vecchi episodi del Commissario Montalbano che quindi slittano sul calendario. Il nuovo film tv andrà infatti in onda già il prossimo lunedì 23 marzo, naturalmente in prima serata su Rai 1.

La Concessione del telefono | La Trama

Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856, è un commerciante di legnami. Ma sia chiaro: quella non è la sua occupazione maggiore, anzi, potremmo dire che il suo vero talento è quello di cacciarsi nei guai. Spiantato, ironico, amante delle donne e della tecnologia, Pippo sembrerebbe aver messo la testa a posto sposando Taninè Schilirò, figlia dell’uomo più ricco di Vigàta, ma il nostro protagonista è appunto un uomo che in realtà non si accontenta mai. E così, spedendo tre lettere al Prefetto Marascianno (un napoletano paranoico e complottista), mette in moto un meccanismo che lo porterà a trovarsi sotto due fuochi incrociati: lo Stato, che pensa di avere a che fare con un pericoloso sovversivo, e l’uomo “di rispetto” Don Lollò, che inizia a credere che il Genuardi lo stia prendendo per fesso. Per ottenere l’agognata “concessione del telefono”, infatti, Genuardi sarà disposto a tutto: cercare l’appoggio di suo suocero, ma anche della mafia; corrompere funzionari pubblici e tradire il suo vecchio amico Sasà. Il tutto sotto gli occhi del Questore Monterchi, venuto dal Nord, che osserverà sgomento e impotente il concatenarsi folle degli eventi.

La Concessione del telefono | Il Cast

Nel ricchissimo cast nei panni del protagonista Genuardi troviamo Alessio Vassallo, con al suo fianco volti noti della televisione e del cinema italiano:  Fabrizio BentivoglioCorrado Guzzanti e Thomas Trabacchi. Presenti anche nel cast Dajana Roncione, Corrado Fortuna.

La regia è firmata da Roan Jonhson, sempre con la produzione della Palomar di Carlo Degli Esposti.

La gallery fotografica

Share this article