ITALIA-INGHILTERRA (RISULTATO: 2-1): La diretta|Mondiali 2014

ITALIA-INGHILTERRA, LE PAROLE DI CLAUDIO MARCHISIO – Claudio Marchisio, intervistato da Sky, commenta così la vittoria dell’Italia sull’Inghilterra per 2-1: «Faceva così caldo da avere le allucinazioni, ma è andata bene ed abbiamo dato il meglio. Con questa vittoria non vuol dire che abbiamo passato il turno, vista la vittoria del Costa Rica sull’Uruguay, ma certo abbiamo iniziato bene il nostro Mondiale. La finale? No, è ancora presto per parlarne».

ITALIA-INGHILTERRA – L’Italia di Cesare Prandelli batte l’Inghilterra per 2-1 dopo una partita bellissima ma che ha schiantato fisicamente le due squadre. Gli inglesi si sono trovati con i crampi mentre i nostri, nonostante la fatica, hanno mantenuto la giusta concentrazione. Gli azzurri hanno mantenuto il pallino del gioco e della strategia. Una vittoria importantissima nel risultato e nel gioco. Dopo le amichevoli pre-Mondiale che avevano lasciato l’amaro in bocca, gli azzurri si riscattano con una prestazione maiuscola che lascia ben sperare per il proseguo della manifestazione. Positivi tutti, con Darmian carico di personalità e Candreva bravo ad inventare. Balotelli promosso e non solo per il goal così come Barzagli, De Rossi e Pirlo. Sufficienti Verratti, sacrificato per esigenze di formazione, e Chiellini. Da rivedere Paletta, apparso non proprio a suo agio. Per gli inglesi da sottolineare la prestazione maiuscola di Sturridge e Welbeck, con il primo decisamente migliore in campo per i suoi, ed anche in questo caso non solo per il goal. Con quest’importantissima vittoria l’Italia riscatta Sudafrica 2010 e può pensare alla sfida contro il Costa Rica, vittorioso sull’Uruguay. E se dovesse arrivare una seconda vittoria, potremmo già pensare agli ottavi di finale. Finale a Manaus, Italia-Inghilterra 2-1, goal di Marchisio, Sturridge e Balotelli.

ITALIA-INGHILTERRA, 95′ – È FINITA. ITALIA-INGHILTERRA 2-1. BUONA LA PRIMA PER GLI AZZURRI!

ITALIA-INGHILTERRA, 93′ – TRAVERSA DI ANDREA PIRLO!!!! Sulla punizione nata dal fallo di Sterling su Parolo Pirlo colpisce la traversa con Hart immobile. 

ITALIA-INGHILTERRA, 92′ – Sterling abbatte Parolo che puntava dritto verso Hart. Ammonizione per il bravissimo inglese che spende così il suo fallo tattico.

ITALIA-INGHILTERRA, 91′ – Marchisio arretra a fare il quinto di difesa e chiude su Lallana. Mancano quattro minuti.

ITALIA-INGHILTERRA, 90′ – Cinque minuti di recupero.

ITALIA-INGHILTERRA, 89′ – Sirigu si prende il suo tempo per il rilancio.

ITALIA-INGHILTERRA, 88′ – Sterling parte da solo dalla destra e per poco un suo tiro senza pretese non diventa un pericolo a causa di un colpo di Barzagli. Ma il giovane inglese subito dopo cade preda dei crampi. Una battaglia, per loro.

ITALIA-INGHILTERRA, 86′ – L’Italia fa torello per tenere palla e far passare il tempo. Ma Immobile si fa trovare due volte consecutive in fuorigioco. Inutile dire che l’obiettivo ora è quello di far passare i minuti che restano senza rischi. Ed i brasiliani fischiano gli inglesi facendo la ola per gli italiani.

ITALIA-INGHILTERRA, 83′ – I tifosi brasiliani cantano mentre i giocatori inglesi sono alle prede con i crampi. È il caso di Cahill che potrà essere aggredito in velocità da Immobile. Attenti però all’attacco dei tre leoni con Lallana che si prende un fallo da De Rossi. Stavolta è Gerrard a cercare la porta senza trovarla.

ITALIA-INGHILTERRA, 82′ – Immobile parte in velocità sostenuto da Parolo. Cahill riesce a chiudere altrimenti il parmense ex Cesena sarebbe finito tu per tu davanti ad Hart.

ITALIA-INGHILTERRA, 80′ – Gli inglesi le stanno provando in tutti i modi a far girare la palla e creare spazi in area ma al momento Sirigu può respirare, nonostante oggi sia stato chiamato a svolgere il suo compito alla perfezione.

ITALIA-INGHILTERRA, 78′ – Antonio Candreva non ce la fa più. Al suo posto entra Marco Parolo. Per l’Inghilterra esce Sturridge per Lallana. Rooney diventa prima punta. Ed ora bisognerà vedere come si comporteranno Barzagli, Chiellini e Paletta.

ITALIA-INGHILTERRA, 75′ – Chiellini entra deciso su Sturridge con una «vecchietta» che stende l’inglese. Punizione pericolosa per l’Inghilterra. Ma Sirigu sventa il rischio con una respinta in calcio d’angolo.

ITALIA-INGHILTERRA, 72′ – Entrano Ciro Immobile e Luke Wilshere per Mario Balotelli e Jordan Henderson.

ITALIA-INGHILTERRA, 70′ – Il centrocampo italiano è stanco. Marchisio e Candreva sono con la lingua per terra. Intanto si prepara Ciro Immobile per dare profondità all’Italia che al momento è troppo schiacciata sul centrocampo.

ITALIA-INGHILTERRA, 67′ – Candreva spaventa l’Inghilterra con un tiro che ha rischiato di cogliere di sorpresa Hart. Darmian era libero ma al Mondiale ci sta un po’ di egoismo.

ITALIA-INGHILTERRA, 66′ – La scuola dei portieri italiana si conferma tra le migliori al mondo. Sirigu sta disputando una partita fantastica. Dietro Buffon, quindi, c’è almeno una scelta di livello. Ed in prospettiva non si può dimenticare Mattia Perin, terzo portiere.

ITALIA-INGHILTERRA, 63′ – Darmian imbeccato da De Rossi va vicinissimo al goal del 3-1 ma nella ripartenza è Barkley ad impegnare Sirigu che di pugni risponde allontanando fuori dall’area. Intanto crampi per Sterling.

ITALIA-INGHILTERRA, 60′ – OCCASIONE PER L’INGHILTERRA – Sturridge inventa dai 20 metri un tocco morbido che va a fil di palo sulla sinistra della porta difesa da Sirigu. Da notare come l’azione sia nata da una ripartenza di Henderson. Intanto entra Barkley per Welbeck. E subito dopo Rooney manda fuori di niente. Ancora in difficoltà Paletta.

ITALIA-INGHILTERRA, 58′ – Cesare Prandelli ha capito il momento degli azzurri e continua a sbracciarsi per spingere i suoi. Intanto si prepara all’ingresso per l’Inghilterra Milner. Gli azzurri aspettano senza perdere la concentrazione. Ma saranno minuti lunghissimi.

 

ITALIA-INGHILTERRA, 55′ – L’Inghilterra inizia a collezionare calci d’angolo e cadute in area di rigore. Sturridge, Welbeck, Cahill e Gerrard si lasciano cadere in area nella speranza di un rigore ma solo quest’ultimo è giustificato da un contatto. Intanto per l’Italia esce Verratti per Thiago Motta.

ITALIA-INGHILTERRA, 52′ – L’Inghilterra si sveglia e cerca in tutti i modi il pareggio con azioni personali mediamente pericolose. Prima Sturridge e poi Rooney impensieriscono gli azzurri ma la palla non impegna Sirigu. Nel frattempo da segnalare Paletta che non sembra a suo agio. Ma l’Inghilterra ci sta mettendo l’orgoglio.

ITALIA-INGHILTERRA, 49′ – GOAL DELL’ITALIA!!!! MARIO BALOTELLI!!!!! Antonio Candreva parte in contropiede e da destra si produce in un cross straordinario che trova Mario Balotelli che prende l’ascensore, supera Cahill ed appoggia in rete con Hart che non può fare nulla! Ed ora cerchiamo di mantenere questo vantaggio. 

ITALIA-INGHILTERRA, 47′ – Anche Sturridge cerca la profondità, segno che anche gli inglesi sperano di forzare i tempi.

ITALIA-INGHILTERRA, 46′ – Balotelli parte in profondità e viene fischiato il fuorigioco. Che Prandelli abbia chiesto al numero nove azzurro una maggiore profondità?

ITALIA-INGHILTERRA, INIZIA IL SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa ed intanto dei tifosi britannici chiedono di non essere ripresi perché ha detto una bugia alle mogli pur di essere a Manaus, tipo aver affermato di essere andati a pesca nell’ovest del Galles.

 

ITALIA-INGHILTERRA FINE PRIMO TEMPO – Finisce il primo tempo con Italia e Inghilterra sull’1-1. Gli azzurri si sono dimostrati superiori ma l’Inghilterra ha giocato con intelligenza sfruttando la velocità di Welbeck e Sturridge ed il talento di Wayne Rooney. Tuttavia il palleggio degli azzurri è stato sicuramente migliore. Nel secondo tempo però Prandelli dovrà sfruttare la velocità dei suoi uomini in panchina anche perché la vittoria è alla nostra portata. Serve impensierire davvero la loro difesa ma il nostro attacco è troppo distante dalla porta di Hart. Sarebbe ideale l’ingresso di Cerci al posto di Verratti con Marchisio centrale di centrocampo e Candreva a destra con Balotelli (o Immobile) centrale. Ma nel complesso meritano tutti la sufficienza, a parte un Paletta un po’ troppo timido. Migliori in campo per i nostri Darmian e Candreva.

ITALIA-INGHILTERRA 45′ – DOPPIA OCCASIONE PER L’ITALIA!!! Balotelli approfitta di un’uscita scriteriata di Hart e di pallonetto va vicinissimo al goal. Jaglielka salva al limite. Dal calcio d’angolo Candreva colpisce il palo. L’Italia è comunque superiore. 

ITALIA-INGHILTERRA 44′ – Darmian al momento una delle poche note liete della Nazionale. All’esordio mondiale, sulla sua fascia di competenza fa quello che vuole. Certo, coprisse un po’ su Rooney sarebbe anche meglio. Ma parliamo di Rooney.

ITALIA-INGHILTERRA 42′ – Il goal di Claudio Marchisio è una foglia di fico. Balotelli è l’uomo più avanzato degli azzurri. E questo è tutto dire. Difficile essere pericolosi quando si è senza punte.

ITALIA-INGHILTERRA 40′ – Si perde qualche minuto in quanto un membro della panchina inglese sembra abbia avvertito un malore. Alcune voci parlano del portiere Fraser Forster ma sembra nulla di preoccupante. In realtà si è trattato di una distorsione alla caviglia di un membro dello staff inglese. Da sottolineare come ad ogni pausa tutti i giocatori vadano a bere qualcosa.

ITALIA-INGHILTERRA 36′ – GOAL DELL’INGHILTERRA! STURRIDGE! Wayne Rooney crea, Sturridge segna. La nostra difesa sulle ali dell’entusiasmo si allarga troppo. Rooney parte in contropiede lasciando sul posto la difesa italiana in ritardo e crossa per Sturridge che molla lì De Rossi e Paletta e buca Sirigu, incolpevole. 

ITALIA-INGHILTERRA 34′ – GOAL DELL’ITALIA!!!! CLAUDIO MARCHISIO!!!!! Uno schema perfetto degli azzurri. Calcio d’angolo per i nostri, Pirlo fa il velo e Marchisio, centrale di centrocampo, dai 30 metri approfitta dello spazio lasciato dalla difesa inglese e scaglia un fendente rasoterra imprendibile per Hart. Benissimo così!

ITALIA-INGHILTERRA 33′ – Occasione per l’Italia. Darmian dalla destra crossa in area cogliendo Balotelli che colpisce male di testa. Ma a destra possiamo vincerla.

ITALIA-INGHILTERRA 32′ – Urgono provvedimenti perché l’Italia non ha dinamismo in attacco. Probabilmente sarebbe buona cosa far entrare Cerci per Verratti.

ITALIA-INGHILTERRA 30′ – Dopo la fiammata di qualche minuto fa la partita si spegne improvvisamente. L’Italia gioca meglio ma è molto lenta. Gli inglesi sembrano già sulle gambe, segno che fa parecchio caldo.

ITALIA-INGHILTERRA 27′ – L’Italia riesce a giocare perché gli inglesi non pressano molto a centrocampo. Detto questo se non cambia qualcosa l’Italia non segnerà anche perché non c’è dinamismo in avanti. Nel secondo tempo, molto probabilmente, entrerà Ciro Immobile al posto di Balotelli. Ne guadagneremo in profondità.

ITALIA-INGHILTERRA 23′ – La partita si accende improvvisamente. Prima Balotelli tira da 20 metri, palla alta oltre la traversa. Nella ripartenza Paletta si perde Sterling e Barzagli salva provvidenzialmente. Attenzione, attenzione, attenzione.

ITALIA-INGHILTERRA 21′ – Occasione per l’Italia. Sterling riesce a sfuggire a Verratti (doveva esserci Darmian) e crossa rasoterra con la palla che arriva nell’area piccola. Sturridge viene fermato di mestiere dalla coppia di centrali. L’arbitro fa cenno di proseguire.

ITALIA-INGHILTERRA 19′ – Infatti. Candreva scaglia il fendente da 25 metri e Hart non riesce a trattenere la palla. Anzi. La sfera rimbalza nell’area piccola ma Balotelli, e questo è un suo problema, è ben lontano dal portiere britannico. (E qui tornano in mente le parole di Berlusconi sul numero nove italiano).

ITALIA-INGHILTERRA 16′ – Vi ricordate quando dopo l’1-1 di Perugia con il Lussemburgo ci si chiedeva perché l’Italia non tira mai? Ecco. Perché?

ITALIA-INGHILTERRA 15′ – Gli italiani cercano di arrivare in porta con la palla. Gli inglesi provano le botte dalla distanza. Questa la partita nei primi 15 minuti. Peraltro da notare come entrambe le squadre giochino palla a terra, segno che il campo di Manaus è in condizioni ottimali, nonostante i timori della vigilia.

ITALIA-INGHILTERRA 12′ – Finora non c’è ancora stato nessun pareggio a Brasile 2014. Stai a vedere che…

ITALIA-INGHILTERRA 11′ – Paletta rischia la frittata appoggiando a Welbeck sui 20 metri. L’inglese tira ma manda fuori. Attenzione, attenzione, attenzione.

ITALIA-INGHILTERRA 10′ – Gli inglesi aspettano gli azzurri riducendo il loro pressing. Così si stancano meno e possono correre più velocemente verso Sirigu. L’Italia gioca con pazienza e fraseggi corti, un po’ come la Spagna di Sudafrica 2010. Ed il pubblico inizia a rumoreggiare.

ITALIA-INGHILTERRA 7′ – Erroraccio di Candreva che non sfrutta la finta di De Rossi e cincischia anziché colpire di prima battuta verso Hart che non era ben piazzato. Nello sviluppo dell’azione l’Italia tira fuori. Ma in situazioni simili bisogna colpire subito senza pensarci troppo.

ITALIA-INGHILTERRA 5′ – Ancora Inghilterra. Stavolta è Henderson da fuori area a tirare la sassata respinta magistralmente da Sirigu. Gli inglesi ripartono in velocità e provano il tiro dalla distanza nella speranza di sorprendere Sirigu comunque attento.

ITALIA-INGHILTERRA 4′ – Brivido per l’Italia. Sterling dai 30 metri scaglia una sassata che va sull’esterno della rete. Sirigu comunque era sulla traiettoria.

ITALIA-INGHILTERRA 3′ – Darmian sembra che possa rappresentare la chiave di volta dell’attacco azzurro. Gli italiani giocano con tranquillità anche nello stretto. Gli inglesi guardano.

ITALIA-INGHILTERRA 2′ – L’Italia parte aggredendo le fasce con Darmian subito propositivo. Stessa cosa per l’Inghilterra che prova il pressing a tutto campo.

ITALIA-INGHILTERRA 1′ – Si parte!

ITALIA-INGHILTERRA, IL COLPO D’OCCHIO – Manaus è in festa, a dimostrarlo lo stadio pieno. Tra pochi secondi si comincia!

ITALIA-INGHILTERRA, GLI INNI – Le squadre sono in campo ed è il momento degli inni nazionali. Silenzio sia per Fratelli d’Italia sia per God save the Queen. Lo stadio comunque è pieno ed il campo è in ottime condizioni. Vernice o…?

ITALIA-INGHILTERRA, LE FORMAZIONI – Ecco le formazioni di Italia-Inghilterra. Per gli azzurri unica punta Balotelli. Stessa cosa per l’Inghilterra con Sturridge. Confermata l’assenza di Buffon. In porta per gli azzurri giocherà Sirigu.

italia inghilterra

ITALIA-INGHILTERRA, LA PRESENTAZIONE – Inghilterra-Italia, ci siamo. A Manaus alla mezzanotte di domenica 15 giugno inizierà il Mondiale brasiliano per i ragazzi allenati da Cesare Prandelli contro la squadra guidata da Roy Hodgson. Parliamo di una sfida già decisiva che potrebbe portare chi conquisterà i primi tre punti a ridosso degli ottavi di finale.

(Lapresse-AP Photo/Matt Dunham)
(Lapresse-AP Photo/Matt Dunham)

ITALIA-INGHILTERRA, IL DUALISMO BALOTELLI-IMMOBILE, L’Italia non potrà contare su Mattia De Sciglio, fermato da un fastidio alla gamba sinistra. Per il resto Cesare Prandelli dovrà fare i conti solo con il dualismo «televisivo» tra Mario Balotelli e Ciro Immobile. Televisivo perché gli opinionisti sembrano concentrati a cercare lo spunto per scatenare notizie e polemiche intorno alla Nazionale. Il commissario tecnico però sembra non ci stia cascando ed anzi allontana qualsiasi speculazione relativa a voci di probabili titolari. Tutto dipenderà da come è stata preparata la partita, tenendo conto del clima di Manaus, dell’umidità, del rischio acquazzoni e del campo di gioco, che per l’Italia non rappresenta un problema nonostante le polemiche delle ultime ore sulla tenuta del terreno di gioco.

 

LEGGI ANCHE: Come vedere le partite dei Mondiali in streaming

 

ITALIA-INGHILTERRA, IL CAMMINO DEGLI INGLESI – L’Inghilterra arriva in Amazzonia dopo un percorso che ha visto il gruppo di Hodgson allenarsi in Portogallo, in Florida ed in Brasile per prepararsi al caldo umido ed alle alte temperature brasiliane. Il terreno di gioco almeno in teoria dovrebbe influenzare negativamente il palleggio britannico ma sicuramente i ragazzi della Nazionale dei Tre Leoni sapranno sopperire con il loro talento alla situazione. Il sospetto è che Balotelli comunque parta avvantaggiato sul nuovo giocatore del Borussia Dortmund. Unico indisponibile per gli inglesi Alex Oxlade-Chamberlain che, secondo alcuni pettegolezzi provenienti dal ritiro britannico, si sarebbe fatto male mentre provava un passo di capoeira in una favelas.

ITALIA-INGHILTERRA, LE FORMAZIONI – Queste le formazioni che scenderanno in campo a Manaus alla mezzanotte di domenica mattina, ora italiana. L’Italia si schiera con un 4-1-4-1 con Buffon in porta protetto da Darmian, Barzagli, Paletta e Chiellini. De Rossi sarà il raccordo tra difesa e centrocampo, reparto composto da De Rossi, Candreva, Verratti, Pirlo e Marchisio. In attacco, unica punta, Mario Balotelli. L’Inghilterra gioca invece con il 4-2-3-1. In porta spazio a Hart, in difesa linea a quattro con Johnson, Jagielka, Cahill, Baines. Gerrard e Henderson staranno dietro Welbeck, Rooney e Lallana mentre l’unico attaccante sarà Sturridge.

Share this article