Io resto in sala, presentata la campagna per i cinema virtuali

Dallo scorso 23 febbraio 2020  le sale cinematografiche sono spente, ma stamattina è stata annunciata la nuova iniziativa “Io resto in sala” attiva dal prossimo 26 maggio. Un gruppo di coraggiosi esercenti, ben 71, ha deciso di investire in una nuova proposta culturale che potrebbe rappresentare il futuro del cinema nei prossimi mesi e anche quando le sale riapriranno non a pieno regime.

Durante la conferenza stampa organizzata in rigorosamente in streaming è stata annunciata una nuova proposta cinematografica legata ai film di qualità. Una proposta che difenda la cultura del cinema in sala e si proietti, al tempo stesso, nel futuro, anche attraverso il web. L’idea di “Io resto in sala” nasce proprio per non far spezzare il legame tra gli spettatori e il loro cinema del cuore.  La rete diventa dunque il cinema, o meglio dire la sala dove siamo soliti recarci per vedere i nostri film.

Ogni esercente aderente a “Io resto in sala” avrà, in perfetta autonomia, la possibilità di scegliere la propria programmazione e potrà costruire il proprio percorso di approfondimento. Ogni singolo cinema comunicherà (attraverso i rispettivi siti, newsletter, social) ai propri spettatori la possibilità di acquistare biglietti per le sale virtuali direttamente sul proprio sito. Le sale rispecchieranno le capienze delle sale fisiche del cinema di riferimento:

Crediamo che tutto questo possa consentire allo spettatore di ritrovare quel senso di identità e comunità che caratterizzano il pubblico delle sale cinematografiche di qualità. La programmazione e la relazione tra le sale e il loro pubblico – spiegano, ancora, gli esercenti in conferenza stampa – sono al centro della nostra proposta. Le sale si sono unite per restituire allo spettatore il piacere di ritornare nel proprio cinema di riferimento. Il modello che difendiamo e che vogliamo portare online è quello della sala, permettendo ai singoli cinema disseminati sul territorio italiano (e solo ed esclusivamente ai cinema) di vendere un biglietto per la visione di un film da casa”.

“Io resto in Sala” partirà col botto, con quattro prime visioni assolute di grande livello: “Favolacce” dei Fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento, Tornare di Cristina Comencini, Georgetown, attesissimo debutto di Christoph Waltz dietro la macchina da presa, e In viaggio verso un sogno, gioiello indie con Shia LaBeouf firmato a quattro mani da Tyler Nilson e Michael Schwartz e considerato dalla critica americana uno dei dieci migliori film indipendenti dell’anno.

Tra gli altri contenuti disponibili, un focus sul nuovo cinema coreano, Memorie di un assassino diretto dal premio Oscar Bong Joon-ho già regista di Parasite e, sul fronte italiano, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Mattotti e Villetta con ospiti di De Matteo. Dalla Palestina arriva, invece, Elia Suleiman, regista di Il Paradiso probabilmente, e da Pechino Lulu Wang, regista della commedia-fenomeno The Farewell – Una bugia buona. Altra commedia da non perdere è Criminali come noi dell’argentino Sebastián Borensztein, mentre batte bandiera brasiliana La vita invisibile di Eurídice Gusmão di Karim Aïnouz. Chiudono questo primo elenco L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, un’intera sezione dedicata al maestro giapponese Ozu e alcune chicche del cinema (restaurato) delle origini da Chaplin a Buster Keaton ai quali la Cineteca di Bologna lavora da decenni. Sempre a Bologna si aggiungono Varda par Agnès (ancora inedito in Italia) capofila di una dedica in 5 film alla grande regista belga, e una selezione di titoli restaurati in collaborazione il World Cinema Project di Martin Scorsese.

Con “Io resto in sala” ci saranno anche appuntamenti speciali in cui grandi critici incontreranno i protagonisti: i primi saranno i fratelli D’Innocenzo, intervistati martedì 26 maggio da Paolo Mereghetti, Cristina Comencini e Cristiana Mainardi, intervistate giovedì 28 da Gianni Canova, Lorenzo Mattotti e Antonio Albanese, intervistati venerdì 29 da Gian Luca Farinelli. Le interviste “live” avranno inizio alle ore 20:00 a precedere lo streaming del rispettivo film delle 20.30.

Il costo dei singoli biglietti varierà da 3 euro a 7,99 euro. La visione avverrà dunque in delle sale virtuali distribuite in delle fasce orarie, tutto questo grazie alla partnership con My Movies. Potrete dunque tornare a vedere film nei vostri cinema occupando un posto e persino commentare il film con lo spettatore seduto vicino a voi. Una iniziativa importante per permettere alle sale di ripartire.

Tutte le sale aderenti a Io Resto in Sala

Piemonte

Acqui Terme – Cristallo Bra – Impero
Novi Ligure – Moderno Ovada (AL) – Splendor

Lombardia

Milano – Anteo Palazzo del cinema Milano CityLife – Anteo

Bergamo – Auditorium
Bergamo – Capitol
Bergamo – San Marco
Cremona – Anteo Spaziocinema Mantova – Del Carbone
Mantova – Mignon
Monza – Capitol Anteo Spaziocinema Sesto San Giovanni – Rondinella Treviglio – Anteo Spaziocinema Varese – Filmstudio 90
Varese – Nuovo
Voghera – Cinema Teatro Arlecchino

Trentino Alto Adige

Trento – Multisala Astra Bolzano – Filmclub

Friuli Venezia Giulia

Udine – Visionario
Udine – Cinema Centrale Pordenone – Cinemazero Trieste – Ariston
Lignano – Cinecity

Veneto

Padova – Lux
Padova – Rex
Bassano del Grappa – Metropolis Cinemas Belluno – Cinema Italia
Schio – Nuovo Cinema Pasubio
Vicenza – Odeon

Emilia Romagna

Bologna – Lumiere
Bologna – Pop UP Cinema Jolly Bologna – Pop Up Cinema Medica Bologna – Pop Up Cinema Bristol Cattolica – Snaporaz
Ferrara – Apollo
Modena – Truffaut
Parma – Cinema Edison D’essai Rimini – Tiberio

Toscana

Firenze – Stensen Firenze – Spazio Alfieri Pisa – Arsenale

Liguria

Genova – Odeon
Genova – Ariston
Genova – Corallo
Genova – City
Genova – Sivori
Diano Marina – Politeama Dianese Imperia – Imperia
Rapallo – Augustus
Santa Margherita – Centrale Savona – Filmstudio
Sestri – Levante Ariston

Marche

Ancona – Azzurro Fermo – Sala Artisti

Umbria

Perugia – Postmodernissimo

Lazio

Roma – Andromeda Cinemas Roma – Madison
Roma – Caravaggio

Campania

Napoli – Modernissimo

Puglia

Bari – Splendor
Brindisi – Andromedamaxicinema

Calabria

Catanzaro – Cinema Teatro Comunale

Sicilia

Palermo – Multiplex Planet La Torre Catania – Planet
Messina – Multisala Iris
Messina – Multisala Apollo Castrofilippo – Multisa Planet La Vigne Siracusa – Multisala Planet Vasquez

Sardegna

Iglesias – Madison

Share this article