Giuseppe Conte incontrerà Trump a luglio
28/06/2018 di Redazione
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte incontrerà il presidente USA Donald Trump a Washington questo 30 luglio. A dirlo è la Casa Bianca stessa in una nota diffusa in questi minuti da Politico.
«L’Italia è un importante alleato Nato ed è la chiave per mantenere la stabilità nella area mediterranea», recita la nota. «Insieme USA e Italia avvieranno una profonda cooperazione sulle problematiche globali e promuoveranno uno sviluppo economico per entrambi i versanti dell’Atlantico».
I due leader si sono incontrati per la prima volta questo mese, durante il G7. Trump ha definito Conte una buona persona a dispetto del gelo degli altri leader europei.
Just met the new Prime Minister of Italy, @GiuseppeConteIT, a really great guy. He will be honored in Washington, at the @WhiteHouse, shortly. He will do a great job – the people of Italy got it right!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 9 giugno 2018
Il primo ministro italiano, da parte sua, ha rotto bruscamente con l’Unione sostenendo l’appello di Trump affinché la Russia potesse tornare ai colloqui. Si è inoltre impegnato a spingere l’UE a rivedere le sanzioni contro la Russia.
Secondo quanto riferito dalla Casa Bianca la riunione tra i due leader consisterà in una conversazione privata seguita da un incontro bilaterale ampliato.
(FOTO copertina Trump/Instagram)