Frances Haugen è sostenuta finanziariamente dal fondatore di ebay?

Sembrerebbe che il fondatore di eBay Pierre Omidyar, diventato critico tecnologico, stia aiutando Frances Haugen ad affrontare una delle aziende più potenti del mondo

22/10/2021 di Giorgia Giangrande

Il miliardario Pierre Omidyar è il fondatore di eBay e sembra che stia aiutando la whistleblower Frances Haugen nella sua battaglia contro gli scheletri nell’armadio di Facebook.

LEGGI ANCHE > Informazioni «poco pertinenti o incomplete» di Facebook all’Oversight Board sulla moderazione dei vip Check

L’ex dipendente Frances Haugen di Facebook e il sostegno del fondatori di eBay

L’ex product manager di Facebook Frances Haugen è colei che da qualche settimana ha deciso di raccontare tutto ciò che di poco trasparente l’azienda fa a dispetto della trasparenza e dell’attenzione verso i propri utenti che invece decanta. Secondo quanto segnalato da Politico, sembra che la donna in questa battaglia contro uno dei colossi più grandi al mondo non sia da sola, ma – al contrario – sia sostenuta finanziariamente da uno degli uomini più ricchi al mondo: Pierre Omidyar, fondatore del sito di vendita e aste online eBay creato nell’ormai lontano 3 settembre 1995 proprio da lui. Sembra che la rete di Omidyar sia stata coinvolta solo dopo che Haugen è diventata un personaggio pubblico e, quindi, all’inizio di ottobre.

Una persona vicina a Omidyar, che ha richiesto ai giornali di restare dietro l’anonimato ha detto: «Non voglio che Pierre Omidyar appaia come qualcuno che è stato coinvolto per mesi e da mesi stia segretamente finanziando da dietro le quinte». La realtà dei fatti sembra essere un’altra, cioè che «in passato abbiamo finanziato un sacco di lavoro intorno alla big tech e alla democrazia, quando le rivelazioni di Haugen sono diventate pubbliche, ci siamo avvicinati e abbiamo detto, ‘Come possiamo aiutare?». La persona ha poi aggiunto che «ci saranno investimenti finanziari dalle organizzazioni filantropiche [di Omidyar] su una base continuativa» per sostenere la conversazione intorno alle questioni che Haugen ha reso pubbliche.

È bene si sappia che Omidyar è anche su quella lista di miliardari più ricchi al mondo, nel suo onesto 83esimo posto. E nel suo curriculum ha anni di finanziamenti alla lotta contro le grandi aziende tecnologiche, che lui critica come troppo potenti e distruttive per la democrazia. Per questa ragione, il fondatore di eBay è interessato al caso di Frances Haugen: ha visto in lei la persona giusta su cui investire, il cavallo vincente per la sua battaglia contro il colosso di Zuckerberg.

Share this article
TAGS