Paola Egonu è una pallavolista eccellente ma la foto della schiacciata che gira sui social è modificata

La fotografia della schiacciata in cui Paola Egonu sembra raggiungere altezze inumane e che viene tanto condivisa sui social è stata modificata

25/07/2021 di Ilaria Roncone

Paola Egonu è un’atleta dalle indiscutibili capacità. Su questo non c’è dubbio alcuno. Il torneo di volley olimpico è cominciato e l’Italia porta a casa una vittoria schiacciante contro la Russia 3 a 0. La giovanissima di cittadella ha segnato 21 punti, rendendosi protagonista di un ottimo match. Dopo le polemiche di alcuni giorni fa, quando in troppi l’hanno bersagliata con insulti razzisti e omofobi per una notizia falsa – ovvero che avrebbe portato la bandiera tricolore quando invece era quella olimpica – hanno cominciato a diffondersi delle fotografie e dei contenuti che celebrano la 22enne. Uno di di questi, in particolare, la vede raggiungere un’altezza pazzesca nell’atto di schiacciare ma – a ben guardare – si tratta di una foto modificata Paola Egonu.

LEGGI ANCHE >>> Nemmeno il tempo di diventare portabandiera e già gli haters sono contro Paola Egonu

Foto modificata Paola Egonu, che schiaccia ad altezze più umane

La fotografia condivisa sopra vede la pallavolista arrivare a un’altezza veramente incredibile. In tanti la stanno condividendo esaltando – giustamente – le sue qualità atletiche di giocatrice. La verità, però, è che lo scatto è stato modificato – come emerge da un debunking fatto online -.

Dopo un’analisi, in effetti, è venuto fuori che la foto più condivisa della pallavolista è un fake. «Qua vedete la foto vera in cui la Enogu schiaccia, ma ad altezze più umane e – sì – ho controllato, questo è l’originale, nell’altro si vedono alcune persone clonate per riempire gli spazi dello spostamento», scrive l’utente Fabrizio Venerandi. Mettendo a confronto la fotografia condivisa da molti e quella originale la modifica appare cristallina effettivamente. La pallavolista è stata alzata di diversi centimetri rispetto allo scatto originale e la foto è stata modificata anche con l’aggiunta di qualche filtro, probabilmente per rendere meno evidenti i contorni.

Non serve una foto fake per esaltare Paola Egonu

L’abbiamo detto e lo ribadiamo. Paola Egonu è un’atleta eccellente e lo dicono i suoi numeri. Come fa notare anche chi ha fatto il debunking della foto, una foto falsa e manipolata lo rimane a prescindere dal messaggio che vuole veicolare. Messaggio che, una volta scoperta l’inautenticità dello scatto, potrebbe anche essere compromesso. «Ho rispetto per le fonti dirette – scrive l’autore del post – e mi scoccia vivere in un epoca che deve fare leva sull’emozione invece che sulla ragione, e in cui le informazioni vengono anonimamente distorte e manomesse senza che ci sia traccia e indicazione di questo lavoro».

Share this article