Tutte le foto fake del Ponte Morandi crollato a Genova
16/08/2018 di Redazione
A Ferragosto vi sarà capitato di avere la bacheca social invasa da post pieni di rabbia per le terribili condizioni del Ponte Morandi prima del crollo. Ebbene, alcune delle foto che riempiono la rete sono fake, o meglio non sono collegate al viadotto crollato a Genova o sono immagini di diversi anni fa.
LEGGI ANCHE > Genova, Di Maio attacca Benetton: «Autostrade si vergogni» | LIVE
Partiamo con calma, spiegando quali sono le immagini bufala del ponte di Autostrade per l’Italia che ha ceduto provocando 39 morti. Le ha debunkate David Puente che ieri, su Twitter, ha aperto un thread indicando la provenienza reale degli scatti.
Lo stato del Ponte Morandi a Genova
C’è una foto con le travi in ferro bene in vista. Mostra una struttura corrosa dal tempo. In realtà non è il viadotto Morandi ma il vecchio ponte di Ripafratta.
Questa foto viene attribuita al #PonteMorandi a #Genova e ritenuta scattata qualche settimana fa. Le settimane diventano anni (la troviamo in articoli del 2011) e associata al ponte di Ripafratta.
Link 1: https://t.co/5XNFS6KTnk
Link 2: https://t.co/X5veJpFxaq pic.twitter.com/B4hv0Cds2N— David Puente (@DavidPuente) 14 agosto 2018
Il pilone del ponte di Genova
Anche qui, foto denuncia. Peccato però che il pilone in questione sia quello dell’A26 Genova-Gravellona Toce, in prossimità del comune di Mele.
Come spiega Puente:
Si aggiunge alla lista questa foto: https://t.co/Pqwa8uwjGm
Risale al 2014 e riguardava un pilone dell’A26 Genova-Gravellona Toce, in prossimità del comune di Mele: https://t.co/6OSCJw1hRi#PonteMorandi #Genova pic.twitter.com/xsXiELCmIf
— David Puente (@DavidPuente) 14 agosto 2018
I soccorsi di Genova (che sono quelli del World Trade Center)
La foto mostra un cane sospeso tra le macerie. “Nessuno se lo ricorderà – recita il tweet – ma è un angelo con la coda”. Peccato che quella foto risalga al 2001, scattata a New York presso il World Trade Center
Si aggiunge alla lista questa foto: https://t.co/bFgpuiuPxi
Risale al 2001, scattata a New York presso il World Trade Center: https://t.co/f4e6N0Sk9m#PonteMorandi #Genova pic.twitter.com/baPO00bnmY
— David Puente (@DavidPuente) 15 agosto 2018
La foto del Ponte Morandi una settimana fa
La foto, data da un lettore a un giornalista di Repubblica, è stata condivisa anche da CasaPound. Il tratta però su cui si punta il dito non sarebbe quello interessato al crollo.
Spieghiamo anche questa foto: https://t.co/Dk0I5DiM2d
Quello che bisogna precisare è che intanto riguarda un tratto del Ponte Morandi che non è crollato.https://t.co/Ma9Ea4lRXp pic.twitter.com/1kDmaIvm38
— David Puente (@DavidPuente) 15 agosto 2018