Forse è il caso di smetterla di pubblicare la foto della vecchia esplosione a Kabul?
Nonostante le smentite di ieri, anche nel pomeriggio ci sono state condivisioni da parte di organi di stampa
27/08/2021 di Redazione
Una foto del 2015 e che riguarda un episodio che si è verificato il 10 agosto di quell’anno è stata ripetutamente condivisa dagli organi di stampa italiani come afferente alle esplosioni che ci sono state ieri, 26 agosto 2021, all’aeroporto di Kabul, il cui bilancio di vittime e feriti è ancora in aggiornamento. Nella giornata di ieri, diversi media italiani – ma anche internazionali – hanno provveduto alla pubblicazione di questa foto in cui si vede un’alta colonna di fumo alzarsi in lontananza. Tuttavia, questa immagine non ha nulla a che vedere con le esplosioni (almeno una delle quali provocata da un attentato suicida) che si sono verificate ieri a Kabul.
LEGGI ANCHE > Ancora una volta, dopo l’attentato di Kabul Twitter si riempie di video e immagini cruenti
Foto fake Kabul, l’ultimo in ordine di tempo è Tgcom24
L’ultima testata italiana in ordine di tempo a pubblicare la falsa immagine arrivata da Kabul è stata Tgcom24.
Pentagono: una sola esplosione giovedì a Kabul #afghanistan https://t.co/q8au3uWqBa pic.twitter.com/rQ9MaFy9K5
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) August 27, 2021
Per quanto riguarda l’episodio a cui l’immagine è collegata, occorre andare indietro di almeno 6 anni. Si è trattato, in quella circostanza, di un attacco talebano (mentre in questo caso la matrice è quella dell’Isis-K), nel corso del quale persero la vita almeno 5 persone. Anche in quella circostanza, l’obiettivo era uno dei gate di ingresso dell’aeroporto di Kabul. La prossimità spaziale, probabilmente, ha tirato un brutto scherzo.
Sorprende, però, che – a distanza di 24 ore, ormai, dall’attentato – continuino a circolare ancora queste immagini come riferite all’ultimo tragico evento che ha funestato l’Afghanistan.