Un nuovo focolaio a Savona. Toti: «La circolazione del virus c’è ancora»

17/07/2020 di Enzo Boldi

Anche se da parte di alcuni politici è arrivata una richiesta di liberi tutti perché l’emergenza è finita, i dati costringono esponenti della stessa coalizione a prendere strade ben diverse. È il caso di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, che ha parlato di circolazione ancora attiva del Coronavirus dopo l’individuazione di un nuovo focolaio a Savona. Tutto è partito da un ristorante e per il momento ci sono 18 persone contagiate (tra cui il centroboa della Pro Recco e della Nazionale italiana di pallanuoto Matteo Aicardi.

LEGGI ANCHE > Rt sopra 1 in sei regioni per focolai «perlopiù importati dall’estero» ma «criticità bassa»

Per il momento sono stati eseguiti cento tamponi di verifica, da cui sono risultati positivi 18 persone. Tra di loro anche l’atleta azzurro e della Pro Recco che si trova ricoverato nell’ospedale di Albenga dove è arrivato con febbre molto alta. Le sue condizioni, fortunatamente, non sembrano destare grandi preoccupazioni ed è sotto continua osservazione da parte del personale medico del nosocomio ligure.

Focolaio a Savona: «La circolazione del virus c’è ancora»

«Il cluster comporta un nuovo numero di persone positive – ha detto all’Ansa Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria -. Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica». Poi il richiamo all’attenzione, perché è evidente – nonostante alcune prese di posizione politiche – che l’emergenza non è ancora superata: «Il focolaio a Savona è abbastanza numeroso. I pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c’è ancora».

I test e i positivi

Ora i test e il tentativo di tracciamento di tutte le persone che hanno frequentato il ristorante nella stessa serata in cui era presente anche Matteo Aicardi. Si dovranno individuare tutti i nuclei familiari (l’aspetto più semplice) e tutte le altre persone con cui i soggetti presenti a quella cena hanno avuto nei giorni successivi.

(foto di copertina: da profilo Instagram di Giovanni Toti)

Share this article