Esplosione a Bologna, Borgo Panigale. Un morto e 70 feriti | Live
06/08/2018 di Redazione
ESPLOSIONE BOLOGNA: UN MORTO E SETTANTA FERITI IL BILANCIO UFFICIALE: ORE 20.00
In un primo momento, erano state comunicate due vittime. Questo a causa della difficoltà iniziale dei soccorritori di riconoscere i resti. Ma alla fine il bilancio è di un morto e di settanta feriti, nessuno dei quali in pericolo di vita. La vittima è il conducente della cisterna, di 42 anni. In ogni caso, le persone che si sono recate negli ospedali limitrofi per sintomi di intossicazione e altre ferite lievi sono molto di più dei settanta feriti comunicati dalle autorità.
ESPLOSIONE BOLOGNA: LA DINAMICA DELL’INCIDENTE CON L’AUTOCISTERNA. AGGIORNAMENTO ORE 18.19
Sarebbe stata l’autocisterna a tamponare il mezzo che lo precedeva a provocare l’incendio che ha provocato la violenta esplosione in A14 a Borgo Panigale. Lo si evince dai video dell’incidente che l’ANSA ha potuto visionare. L’autista dell’autocisterna non si è probabilmente accorto che si stava formando una coda per il traffico intenso e ha tamponato il camion. I due mezzi si sono immediatamente incendiati e sono esplosi dopo qualche minuto. Molti dei mezzi che seguivano e quelli che viaggiavano sulla tangenziale si sono immediatamente fermati al momento dell’incendio e si sono tenuti a distanza di sicurezza.
ESPLOSIONE BOLOGNA: TRA I FERITI GRAVI, UN POLIZIOTTO. AGGIORNAMENTO ORE 17.48
Tra i feriti, tre hanno riportato ustioni molto serie e sono stati trasferiti in centri specializzati a Cesena e a Parma. Uno di questi è un poliziotto, un agente 33 anni del commissariato Santa Viola, portato in gravi condizioni al Bufalini di Cesena.
ESPLOSIONE BOLOGNA: IL MESSAGGIO DI DI MAIO ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME A BORGO PANIGALE. AGGIORNAMENTO ORE 17.45
“Oggi due tragici incidenti a Bologna e Foggia. Il mio pensiero va a tutte le vittime e ai loro familiari. A Bologna ci sono oltre 60 feriti, alcuni gravi. Ringrazio le forze dell’ordine e tutti coloro che sono intervenuti e stanno prestando soccorso e assistenza”. Così su Twitter Luigi Di Maio, vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico.
Oggi due tragici incidenti a Bologna e Foggia. Il mio pensiero va a tutte le vittime e ai loro familiari.
A Bologna ci sono oltre 60 feriti, alcuni gravi. Ringrazio le forze dell’ordine e tutti coloro che sono intervenuti e stanno prestando soccorso e assistenza
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) 6 agosto 2018
ESPLOSIONE BOLOGNA: SPENTE LE FIAMME A BORGO PANIGALE, SI CERCANO EVENTUALI VITTIME. AGGIORNAMENTO ORE 17.35
Dopo tre ore dall’incidente i Vigili del Fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme causate dall’incidente dell’autocisterna che intorno alle 14 è esplosa nel tratto urbano della A14 a Bologna, in zona Borgo Panigale, in seguito a un tamponamento che ha coinvolto tre mezzi pesanti. Il bilancio è ora di due morti e 67 feriti. Al momento, riferiscono i pompieri sono “in corso le operazioni di raffreddamento”. E la verifica di della presenza o meno di altre vittime
ESPLOSIONE BOLOGNA: APERTA INCHIESTA, IN CORSO VERTICE A PREFETTURA. AGGIORNAMENTO ORE 16.35
La polizia di Stato informa che è stata aperta una inchiesta in merito alla esplosione a Bologna, zona Borgo Panigale, all’altezza della tangenziale che poi regola lo snodo dell’autostrada A1/A14. Mentre procede la conta dei feriti e delle vittime si sta tenendo in queste ore un vertice operativo per cercare di capire come gestire la viabilità.
Un pensiero alle vittime e ai feriti della terribile esplosione di #BorgoPanigale e un grazie di cuore ai 100 Vigili del Fuoco prontamente intervenuti sul posto. @emergenzavvf pic.twitter.com/XYmZQhLHqN
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 6 agosto 2018
ESPLOSIONE BOLOGNA: DUE I MORTI ACCERTATI. AGGIORNAMENTO ORE 16.22
Sono almeno due le vittime accertate dell’incidente che ha provocato un incendio a Bologna, in autostrada, zona Borgo Panigale. I feriti sono oltre 60, due dei quali trasportati ai centri grandi ustionati di Parma e Cesena. Fra i feriti anche 11 carabinieri e due poliziotti della stradale, che stavano dirigendo il traffico dopo un precedente incidente stradale.
ESPLOSIONE BOLOGNA: IL BILANCIO DEI FERITI SALE A 67. AGGIORNAMENTO ORE 16.16
Sono circa 67 i feriti, di cui due in gravi condizioni della esplosione a Borgo Panigale a Bologna. Alcune agenzie stanno diffondendo le cifre dell’Ausl del capoluogo emiliano: 55 pazienti sono stati trasportati all’ospedale Maggiore di Bologna con ustioni dal primo al terzo grado. Diciotto persone sono state poi dirottate negli ospedali vicini, a Budrio, San Giovanni e Bentivoglio. Altre due persone invece sono state trasportate a Cesena e a Parma e in gravi condizioni. Dieci pazienti hanno riportato ferite lievi e sono stati medicati all’ospedale di Bazzano.
ESPLOSIONE BOLOGNA: IL SEGRETARIO PD: “NON ANDATE A BORGO PANIGALE A FARE FOTO E VIDEO”. AGGIORNAMENTO ORE 16.11
“Ciò che è successo poco fa a Bologna è una vera e propria tragedia; avremo tempo e modo per discutere di come migliorare ancora la sicurezza stradale, ma per favore adesso non andate a Borgo Panigale a curiosare, fare foto o video”. Lo scrive su Facebook il segretario del Pd di Bologna e deputato Francesco Critelli. Ora “bisogna lasciare strada libera ai mezzi di soccorso, in modo da renderne il lavoro più rapido ed efficace. Nel frattempo incrociamo le dita per i feriti”. Di una “tragedia sconvolgente” parla invece l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, rientrato con urgenza dalle ferie. “Ora la priorità- scrive- è svolgere le operazioni di soccorso”.
ESPLOSIONE BOLOGNA: LE IMMAGINI DELLA POLIZIA SUL PONTE CROLLATO. AGGIORNAMENTO ORE 15.58
L’esplosione ha provocato, come prima spiegavamo, un parziale crollo del ponte all’altezza del raccordo tra A1 e A14. Qui sotto le immagini della Polizia di Stato che mostrano il disastro sulla strada interessata.
LEGGI ANCHE > ESPLOSIONE A BOLOGNA: CROLLA IL PONTE | VIDEO
L’esplosione dell’automezzo sul raccordo tra la A1 e la A14 all’altezza di Borgo Panigale ha determinato lo squarcio e il crollo di una porzione della sede autostradale sul ponte che sovrasta la via Emilia. Intorno all’area dell’esplosione sono andati in fumo tutti i supporti di legno che costeggiano il ponte – spiega l’agenzia Ansa – e fungono anche da barriere fonoassorbenti oltre che da strutture di protezione. La deflagrazione ha mandato in frantumi le vetrate di una concessionaria auto Peugeot e Citroen, danneggiando alcuni mezzi parcheggiati. Non solo: sono tremati anche alcune vetrate delle case della zona, mandando in frantumi diverse finestre. Diversi gli infissi divelti dei caseggiati che si affacciano proprio sulla Via Emilia.
ESPLOSIONE BOLOGNA: UN MORTO, 55 FERITI. AGGIORNAMENTO ORE 15.50
Sono 55 le persone che, al momento, sono state soccorse dal 118 dopo l’incendio avvenuto sull’autostrada a Borgo Panigale. Di queste, almeno 14 sono gravi. La maggior parte dei feriti è stata trasportata al vicino Ospedale Maggiore
ESPLOSIONE BOLOGNA: UN MORTO, ALMENO 40 FERITI. AGGIORNAMENTO ORE 15.45
Un morto e quaranta feriti: questo il bilancio dell’incendio, fornito da Ansa, avvenuto sul ponte dell’Autostrada sul raccordo di Casalecchio, zona Borgo Panigale, Bologna. I soccorsi sono ancora in corso e non si esclude il coinvolgimento di altre persone
ESPLOSIONE BOLOGNA: LE FIAMME DA UN BALCONE A BORGO PANIGALE. AGGIORNAMENTO ORE 15.37
Ecco come l’incendio ha danneggiato anche alcune case vicino all’esplosione. Le immagini, diffuse su Twitter, mostrano le fiamme che lambiscono le auto della concessionaria vicino.
#BorgoPanigale #bologna #esplosione pic.twitter.com/YW7xFWAV4D
— Gianmarco.g (@g_grifa) 6 agosto 2018
ESPLOSIONE BOLOGNA: CROLLATO PARZIALMENTE PONTE AUTOSTRADA. AGGIORNAMENTO ORE 15.24
Parzialmente crollato il ponte dell’autostrada, del raccordo di Casalecchio A1-A14, che sovrasta la via Emilia a Borgo Panigale. I vigili del fuoco stanno controllando dall’alto il ponte. Sopra al ponte ci sono ancora le fiamme e c’è un elicottero dei vigili del fuoco che sta cercando di domarle. Lo riferisce Ansa.
ESPLOSIONE BOLOGNA: MENTRE SI CERCA DI RAGGIUNGERE I FERITI IL MESSAGGIO DELLA PROTEZIONE CIVILE. AGGIORNAMENTO ORE 15.17
“Per agevolare i mezzi di soccorso vi invitiamo a usare i mezzi di trasporto in zona #BorgoPanigale solo se strettamente necessario. Grazie per la vostra collaborazione”, questo il messaggio Twitter della Protezione civile di Granarolo in merito all’esposione a Borgo Panigale, Bologna dove l’incidente con una cisterna e alcune auto ha scatenato un vasto incendio provocando circa una ventina di feriti.
*** Per agevolare i mezzi di soccorso vi invitiamo a usare i mezzi di trasporto in zona #BorgoPanigale solo se strettamente necessario.
Grazie per la vostra collaborazione. *** https://t.co/tgBobux5Cq— ProCiv Granarolo (@ProCivGranarolo) 6 agosto 2018
LEGGI ANCHE > Esplosione a Bologna, l’attimo esatto in cui il fuoco avvolge l’autostrada | VIDEO
ESPLOSIONE BOLOGNA: SALE NUMERO FERITI, UNA VENTINA. AGGIORNAMENTO ORE 15.07
Sono almeno una ventina i feriti dell’incendio, seguito all’incidente stradale, avvenuto sulla via Emilia a Borgo Panigale. Lo spegnimento delle fiamme – spiega Ansa – è reso difficile dall’elevatissimo calore che rende difficile avvicinarsi. Sarebbero alcune decine anche le auto esplose. Alcuni feriti sono stati colpiti dai detriti. Sono scoppiati i vetri anche di alcune case vicine.
Qui il video girato dai vigili del Fuoco a bordo dell’elicottero
#BorgoPanigale #6ago 15.00, squadre #vigilidelfuoco al lavoro: inviate sul posto sezioni operative, nucleo #usar e #cinofili. In corso la ricognizione aerea elicottero reparto volo di Bologna pic.twitter.com/TtPdGSFWz1
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 6 agosto 2018
ESPLOSIONE BOLOGNA: LA CAUSA UN INCIDENTE TRA CAMION E AUTO. AGGIORNAMENTO ORE 14.56
Sarebbe stato innescato, secondo le prime ricostruzione da un incidente stradale in tangenziale, fra un camion che trasportava sostanze infiammabili e alcune auto l’incendio che si è sviluppato a Borgo Panigale, alla periferia di Bologna. Numerose auto di alcune concessionarie vicine hanno preso fuoco e sono esplose.
Qui la foto diffusa dai Vigili del Fuoco:
#6ago 14:00, esplosione di un’autocisterna sul raccordo #Casalecchio #A14 nei pressi di #BorgoPanigale: squadre sul posto, intervento in corso pic.twitter.com/PmRIBgzMWN
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 6 agosto 2018
ESPLOSIONE BOLOGNA: SALTA CAMION VICINO A ZONA AUTORIMESSE. AGGIORNAMENTO ORE 14.50
La colonna di fumo provocata dall’incendio a Borgo Panigale è visibile da diverse parti della città. Sul posto sono andate numerose ambulanze per soccorrere i feriti. Al lavoro i vigili del fuoco per cercare di domare le fiamme.
ESPLOSIONE BOLOGNA: INCENDIO A BORGO PANIGALE. AGGIORNAMENTO ORE 14.46
Sul Raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, è stato chiuso il tratto a causa di un camion che si è incendiato all’altezza del km 3. Il camion sarebbe esploso, stando a quanto riportato dalla polizia municipale di Bologna. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato. Per lo stesso motivo è stato chiuso il tratto sulla Tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in entrambe le direzioni. Sul posto sono presenti tutti i mezzi di soccorso. Compromessa anche la circolazione nella zona di Borgo Panigale. Come noterete anche dai social la colonna di fumo è visibile da lontano.
Cosa sta succedendo? Esplosione in corso a #bologna pic.twitter.com/nDEjgRt8bk
— Biagio Tozzi (@biagiotozzi) 6 agosto 2018
Un violento incendio, seguito da diverse esplosioni, sono state udite in una vasta area della città è scoppiato poco prima delle 14 in zona Borgo Panigale, alla periferia di Bologna. Il rogo, dalle prime informazioni, interessa un’area fra la tangenziale e alcune concessionarie di auto che si trovano fra la via Emilia e via Caduti di Amola. Secondo le prime informazioni, ci sarebbero alcuni feriti. Il raccordo autostradale di Casalecchio è stato chiuso in entrambe le direzioni.
Son Dakika:
İtalya’da Bologna Havalimanı civarında patlama var. pic.twitter.com/c1UTipRCJF
— Ömer Faruk Görçin (@OmerFarukGorcin) 6 agosto 2018
(foto via Twitter, @OmerFarukGorcin)