Gli amici di Elon Musk hanno ricevuto una citazione per la causa di Twitter (per i loro tweet)

Molti imprenditori, volti e nomi noti della Silicon Valley, potrebbero essere chiamati in causa nel processo del social contro il fondatore di Tesla

09/08/2022 di Enzo Boldi

La macchia d’olio provocata dalla decisione di Elon Musk di tirarsi fuori da quell’accordo già sancito, con tanto di due diligence depositata e ufficializzata (senza fare alcun riferimento alla questione dei “bot”), si allarga sempre di più. Dopo la causa intentata da Twitter contro il fondatore di Tesla e Ceo di SpaceX, ecco un nuovo colpo di scena: alcuni imprenditori, amici di Musk, si sono visti recapitare una citazione da parte del social network per via di alcuni tweet pubblicati prima, durante e dopo le fasi di quell’accordo da 44 miliardi di dollari poi saltato.

LEGGI ANCHE > Quali sono le risposte di Twitter alle accuse di Elon Musk (che erano state secretate)

Come riporta Business Insider, sono quattro gli imprenditori che fanno parte della cerchia di Elon Musk ad aver ricevuto quella citazione. Per esempio David Sacks, l’uomo che ha contribuito alla creazione di PayPal, il noto sistema di trasferimento di denaro attraverso una sola applicazione. In particolare, si fa riferimento ad alcuni tweet, come questo.

Una sorta di piano operativo per la nuova vita di Twitter sotto la gestione Musk. Insomma, un documento programmatico sui cambiamenti che sarebbero avvenuti all’interno dell’azienda e al di fuori, sulla piattaforma social stessa.

Elon Musk, nella causa di Twitter citati anche gli “amici”

Un tweet come tanti che, però, Twitter vuole utilizzare come grimaldello nella sua causa contro Elon Musk. E lo stesso Sacks ha risposto in modo molto colorito a questa citazione da parte dei legali del social network: «Sono andato a caga*e e ho twittato a braccio. Ed è che il tweet è finito nel registro pubblico. Non ci sono documenti o comunicazioni riguardanti i miei tweet. Immagino a cosa stiano provando ad arrivare, com e se in qualche modo stavo twittando per conto di qualcuno o per volere di qualcuno».

Gli altri “citati”

Una dinamica analoga a quanto accaduto ad altri tre imprenditori che hanno condiviso parte del loro percorso imprenditoriale con il Ceo di SpaceX. Si tratta di Joe Lonsdale, ChamathPalihapitiya, David Friedberg.

Tutti e quattro, nello stesso arco temporale – ovvero quello compreso tra la trattativa lampo e le polemiche sui “bot” che hanno portato al passo indietro -, hanno espresso il loro parere (pubblicamente, su Twitter) in merito proprio alle controversie messe nel calderone da Elon Musk. E per questo, secondo il social, le loro testimonianza potrebbero dare vita a un nuovo tassello utile alla causa per obbligare il fondatore di Tesla a procedere con l’acquisizione da 44 miliardi di dollari.

Share this article