Elezioni amministrative 2019, prime proiezioni: sorpresa a Livorno, Lecce e Potenza

Prime proeizioni, prime sorprese per queste elezioni comunali. Tre le grandi città che hanno votato il 26 maggio, ce ne sono tre in particolare che stanno affrontando uno scenario inaspettato, almeno stando alle prime proiezioni (con campione dell’11%) fatte da Opinio Rai. Livorno, Lecce e Potenza sono dei casi interessantissimi.

Elezioni amministrative proiezioni: sorprese

Nella città toscana, infatti, si profila un ballottaggio tra il centrosinistra e il centrodestra, con il primo nettamente favorito dagli equilibri in campo: Luca Salvetti (29,8%) appoggiato dal centrosinistra seguito da Andrea Romiti (29,7%) del centrodestra sono testa a testa. Al terzo posto Marco Bruciati (14,8%) sostenuto da Potere al Popolo e Buongiorno Livorno. Solo quarta Stella Sorgente (M5s) con il 12,8%, assessore della giunta uscente di Nogarin. Se i risultati dovessero essere confermati, sarebbe una bocciatura senza appello per il Movimento 5 Stelle di Livorno, che arriva da cinque anni di gestione del comune.

Elezioni amministrative proiezioni: cosa succede a Potenza e a Lecce

Altra sorpresa, invece, arriva a Lecce, dove il centrosinistra dell’uscente Salvemini è nettamente in vantaggio sulle altre liste:  Carlo Maria Salvemini del centrosinistra è avanti con il 49,7%. Segue Saverio Congedo del centrodestra con il 33,2%. Una forchetta piuttosto ampia e proprio sulla soglia del 50%, quella necessaria a superare l’eventualità del ballottaggio.

Infine, altra sorpresa clamorosa a Potenza. Il candidato di centrodestra – in quota Lega – Mario Guarente è nettamente avanti con il 46,7%. Nulla da fare per la candidata Andreetta, del centrosinistra unitario. A sorpresa, colpisce nel segno il messaggio del professore dell’Unibas Valerio Tramutoli, sostenuto dalla lista civica La Basilicata Possibile (che aveva già strappato un ottimo 4% alle elezioni regionali dello scorso marzo): sarebbe lui – quando la copertura delle proiezioni è sempre dell’11% – lo sfidante del centrodestra al ballottaggio.

Elezioni amministrative proiezioni, gli altri dati Rai Opinio

Sempre in base alle prime proiezioni, il centrosinistra è avanti a Firenze con Dario Nardella che sarebbe al 52,2% e che supererebbe dunque l’ostacolo del primo turno. Il candidato del centrodestra Bocci si fermerebbe al 31,3%, mentre la candidata della sinistra Bundu avrebbe addirittura superato il Movimento 5 Stelle. A Bergamo, Giorgio Gori è stato riconfermato con una percentuale che, secondo le prime proiezioni, supera il 57%. Anche Reggio Emilia va verso il ballottaggio, con Vecchi del centrosinistra e Salati del centrodestra (rispettivamente 44,9% e 30,7%).

Share this article