Non c’è nessun Elektra Fans che ti regalerà un frigorifero se scrivi “fatto” su Facebook

Tuttavia, il post è molto visibile e compare nel feed tra quelli sponsorizzati

10/08/2022 di Gianmichele Laino

In queste ore, sta circolando in diversi feed di Facebook un post in inglese che promette frigoriferi e cucine in regalo a chiunque scriva “fatto” nei commenti. Si tratta di una pagina – Elektra Fans – che recentemente ha pubblicato alcune fotografie di frigoriferi imballati e di piani cottura più forno. A corredo di questa didascalia, ecco il seguente testo: We are happy to announce that we will be donating 670 refrigerators And cookers which cannot be sold due to a few scratches and minor damage, all machines are in working order, so we will send them randomly to someone who writes “DONE”. Tradotto, significa che la pagina è felice di annunciare che donerà 670 frigoriferi e cucine che non possono essere venduti a causa di danni minori. Il regalo verrà fatto a ogni persona che scriverà “Fatto” nei commenti al post stesso.

LEGGI ANCHE > Beko non sta regalando frigoriferi a chi scrive “Beko” nei commenti alla sua pagina Facebook

Elektra Fans e lo specchietto per le allodole dei frigoriferi e delle cucine in regalo

Diversi utenti hanno scritto “Fatto” nei commenti. A questo punto, l’admin della pagina risponde con un messaggio standard (questa volta direttamente in italiano, non perfettamente corretto dal punto di vista grammaticale), a cui cambiare soltanto il nome del destinatario: «Ciao ***! Il tuo ingresso è quasi finito! Devi comunque completare prima il processo di convalida. Per farlo è sufficiente fare clic sul pulsante blu Iscriviti e segui che si trova nella parte superiore della nostra pagina. Grazie e buona fortuna».

Cliccando sul link in alto (quello a cui punta il tasto “contattaci”), si fornisce un indirizzo web che ha questo dominio molto particolare: assicuratidiconvalidarelat56. Siamo in un portale dal design anni ’90, in cui si richiede di svolgere le seguenti attività per ultumare l’iscrizione al piano di donazione del frigorifero o della cucina:

PER FAVORE OTTIENI LA ​​TUA RICOMPENSA ORA, segui i passaggi per ricevere il premio

1. Fare clic su “REGISTRATI”

2. Fare clic su Continua

3. Controlla la tua email

Non vogliamo informazioni sulla carta di credito, l’e-mail serve solo per rispondere alla nostra richiesta

Ovviamente, ben in vista, c’è un tasto “registrati qui” che punta a un nuovo indirizzo web. Bisogna stare molto attenti a questa tipologia di annunci, perché l’inserimento dei propri dati personali (come la mail o il numero di telefono) potrebbe essere utilizzato per altre finalità e per altri scopi.

Vi avevamo già parlato della truffa dei frigoriferi Beko in regalo. Ecco: se notate, le fotografie che sono state inserite nel post di Elektra Fans sono del tutto corrispondenti a quelli della truffa dei frigoriferi Beko. Anche le modalità di diffusione del post sono le stesse: anche in quella circostanza, si richiedeva di “iscriversi” al concorso scrivendo “Beko” nei commenti.

Una cosa da evidenziare – su cui è opportuno muovere una critica a Facebook – è che questo post compare nel feed degli utenti come post suggerito o sponsorizzato. Questo metodo era stato utilizzato anche in un’altra truffa che avevamo analizzato, che riguardava oggetti Dyson (aspirapolvere, piastra per capelli e altri prodotti di gamma del brand di lusso): la domanda che viene spontaneo farsi è per quale motivo Facebook consenta sponsorizzazioni (e quindi ampia copertura) a post che hanno questo tipo di finalità. Dove sono i moderatori quando servono?

Share this article